Agenzia nr. 753 – “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, il 26 marzo nell’Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi” di Foggia

 
ANNO XXI
Numero 753
21/03/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, il 26 marzo nell’Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi” di Foggia

Martedì 26 marzo dalle 9,30 nella sala verde dell’Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi” di Foggia si svolgerà il dodicesimo appuntamento per il corso di formazione “Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale” per l’edizione dell’a.s. 2023-2024, progetto dell’ANSI Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Sarà una giornata di formazione, per docenti e studenti, in cui porteranno i saluti istituzionali, Sergio Russo (dirigente Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi”), Palmina Iusco Mongelli (presidente ANSI Comitato di Bari) e Luisa Sabbatini (Lions Club).
A seguire, si svolgerà un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 3^A, B, C, dell’IC “Alfieri – Garibaldi”, durante il quale interverranno: Domenico Scannicchio (presidente ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI), Giorgio Fortunato (educatore stradale Moto Club Bari – FMI), Rosanna Pucciarelli (docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari), Stefania Scannicchio (avvocato) e Francesco Visaggi (vice-presidente associazione “aMichi di Michele Visaggi”).
Il progetto è promosso dal Consiglio regionale della Puglia-Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari– Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore. 
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana. 
“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quinta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.
Con l’occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti e ai docenti i libretti “Pillole di… Sicurezza 2023” e “Diritto, Costituzione e altre perle civiche”./comunicato

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video