Agenzia nr. 687 – Il PROGETTO DEMap dedicato ai giovani pugliesi raggiunge i suoi primi traguardi

 
ANNO XXI
Numero 687
15/03/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il PROGETTO DEMap dedicato ai giovani pugliesi raggiunge i suoi primi traguardi

 

Il Progetto DEMap-a cura del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio-nato per promuovere la partecipazione attiva di adolescenti e giovani adulti, compresi tra i 14 e i 21 anni, alla vita sociale della propria comunità, attraverso un’attività di mappatura dinamica delle esperienze democratiche giovanili pugliesi, ha raggiunto i suoi due principali traguardi che saranno illustrati il giorno 18 marzo 2024 alle ore 10.30 durante la conferenza stampa che si terrà presso la sala “Campione” del Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in Bari, via Gentile n. 52.

Il primo traguardo riguarda il lancio del sito internet www.progettodemap.it, online da alcune settimane. Il sito è strutturato in tre sezioni: la prima offre un panorama degli eventi passati e futuri promossi dall’ufficio del Garante; la seconda presenta una mappatura delle realtà formali e informali che operano con gli adolescenti della regione; infine, la terza sezione contiene documenti tematici riguardanti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scaricabili dai cittadini.

Il secondo traguardo riguarda l’evento finale del Progetto DEMap, tenutosi il 13 gennaio 2024. Durante questa occasione, un gruppo di adolescenti provenienti da diverse associazioni e gruppi del territorio barese ha dato vita al primo Esperimento Sociale itinerante chiamato “Connessioni Urbane”. Attraverso un percorso che si è snodato dal Parco Due Giugno al Parco Rossani, i partecipanti hanno seguito una traccia audio, impegnandosi in giochi, confronti e attività di riqualificazione urbana. L’obiettivo principale era definire i propri spazi e riappropriarsi della città, trasformando l’esperienza in un momento significativo di connessione e partecipazione attiva alla vita urbana.

La conferenza stampa sarà l’occasione per fornire ulteriori dettagli sui risultati ottenuti dal Progetto DEMap e sulle prossime iniziative previste. Sarà inoltre un’opportunità per vedere in anteprima il sito internet www.progettodemap.it  ed il video emozionale relativo all’evento del 13 gennaio.

ARTICOLI RECENTI
Video