Energia, intesa tra RSE e Regione Siciliana per una gestione più efficiente della produzione da fonti rinnovabili

Gentilissimi,

RSE e Regione Siciliana hanno siglato un protocollo d’intesa triennale per agevolare la definizione di politiche tese al raggiungimento degli obiettivi stabiliti a livello europeo, nazionale e regionale in materia di transizione energetica e sviluppo sostenibile e a supportare la redazione della strategia regionale sulla gestione efficiente, economica ed efficace dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

A firmare l’accordo Calogero Giuseppe Burgio, Dirigente Generale del dipartimento regionale dell’Energia, e Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, società di Ricerca sul Sistema Energetico controllata dal Gestore dei Servizi Energetici, alla presenza dell’Assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.

 

«Grazie alla sua posizione centrale nel mediterraneo la Sicilia rappresenta un nodo strategico per le reti energetiche nazionali ed europee», afferma Cotana. «Siamo lieti di poter offrire supporto nell’analisi e nella progettazione di piani per lo sviluppo di un sistema energetico regionale che risponda alle caratteristiche di efficienza e sostenibilità ambientale, considerando al contempo gli aspetti tecnici ed economici.

Il nuovo meccanismo di approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico (MACSE) è una grande opportunità per gli stoccaggi energetici idroelettrici della Sicilia».

 

RSE ha individuato in Sicilia ben undici potenziali sistemi di accumulo idroelettrico per una potenza complessiva di circa 4 GW. «I sistemi di accumulo idroelettrico basati su pompaggi tra due bacini a diversa altezza hanno vari vantaggi rispetto all’accumulo elettrochimico con batterie: durata quasi illimitata, indipendenza da materie critiche come il litio, utilizzo di tecnologie italiane», aggiunge Cotana.

 

In allegato il comunicato stampa completo e alcuni scatti della firma del protocollo.

 

Cordialmente,

 

Rosanna Auriemma

Sviluppo, Comunicazione e Valorizzazione

Mobile: +393294028173

 

 

 

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Via R. Rubattino 54 – 20134 Milano
www.rse-web.it
  

 

P  Per la tutela dell’ambiente, prima di stampare questa e-mail pensa bene se è veramente necessario


 


RSE SpA ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs.231/2001, in forza del quale l’assunzione di obbligazioni da parte della Società avviene con firma di un procuratore, munito di idonei poteri. RSE adopts a Compliance Programme under the Italian Law (D.Lgs.231/2001). According to this RSE Compliance Programme, any commitment of RSE is taken by the signature of one Representative granted by a proper Power of Attorney.

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne e’ vietata la diffusione in qualsiasi modo o forma. Qualora Lei non fosse la persona destinataria del presente messaggio, La invitiamo a non diffonderlo e ad eliminarlo, dandone gentilmente comunicazione al mittente. The information included in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not the correct recipient, you are kindly requested to notify the sender immediately, to cancel it and not to disclose the contents to any other person.

ARTICOLI RECENTI
Video