CS – Columbia Threadneedle lancia il fondo CT (Lux) Japan Equities

Buongiorno,

di seguito e in allegato inviamo il comunicato stampa “Columbia Threadneedle amplia la sua gamma di investimenti azionari con il nuovo fondo CT (Lux) Japan Equities”.

 

In allegato anche una foto di Daisuke Nomoto, gestore del fondo CT (Lux) Japan Equities e di Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Lucrezia Pisani

M. +39 347 6732 479

 

 

Comunicato stampa

 

COLUMBIA THREADNEEDLE AMPLIA LA SUA GAMMA DI INVESTIMENTI AZIONARI CON IL NUOVO FONDO

CT (Lux) JAPAN EQUITIES

 

  • Il nuovo comparto, Articolo 8 SFDR, investe in un portafoglio ben concentrato di società giapponesi di qualità con vantaggi competitivi durevoli e rendimenti solidi e sostenibili nel lungo termine
  • La strategia adotta un approccio di investimento bottom-up, incentrato su analisi dei fondamentali e modelli proprietari di valutazione quantitativa, ESG e macroeconomica

 

MILANO, 04.03.2024 – Columbia Threadneedle Investments (“Columbia Threadneedle”), gruppo di asset management leader a livello mondiale, lancia CT (Lux) Japan Equities (il “Fondo”), il nuovo comparto azionario classificato Articolo 8 SFDR. Il Fondo investe in un portafoglio ben concentrato di società giapponesi di qualità, mirando a generare alfa tramite la selezione dei titoli lungo l’intero spettro delle capitalizzazioni di mercato. La nuova strategia rafforza ulteriormente la gamma di fondi azionari di Columbia Threadneedle, offrendo agli investitori uno stile di investimento core, con approccio ESG, che predilige società in grado di generare una redditività del capitale investito elevata o in miglioramento e una crescita composta nel lungo termine.

In particolare, la strategia adotta un approccio di investimento bottom-up, incentrato su una approfondita analisi dei fondamentali, potenziata da modelli proprietari di valutazione quantitativa, ESG e macroeconomica, che prendono in esame molteplici fonti di extra-rendimenti.

Il Fondo si avvale dell’esperienza pluriennale di un team di gestione con un comprovato trascorso nella generazione di extra rendimenti, grazie anche al supporto di un’ampia rete di analisti specializzati in ricerca globale e nell’investimento responsabile. Il team è guidato da Daisuke Nomoto, responsabile globale dell’azionario Giappone in Columbia Threadneedle dal 2012, con all’attivo 30 anni di esperienza, un solido track record e sovraperformance di lungo termine nel mercato giapponese.

Daisuke Nomoto, gestore del fondo CT (Lux) Japan Equities ha commentato: “Nell’ultimo decennio, abbiamo assistito ad una trasformazione del modello delle corporate giapponesi, oggi le società sono più attente alla possibile remunerazione per gli investitori e all’efficienza del capitale. Nel 2021, il livello di rendimento da dividendi registrato in Giappone è stato più alto della media mondiale. In questo contesto, le aziende re-investono la liquidità in eccesso in capitale umano e attività di ricerca e sviluppo, sbloccando nuove opportunità di crescita sia organica che per linee esterne. Si registra quindi un’attenzione maggiore per gli investitori, cercando di ottimizzare i processi di riacquisto di azioni e della distribuzione dei dividendi. Vediamo questo approccio espansivo delle corporate giapponesi nel mezzo di una fase inflazionistica come un potenziale fattore positivo per il futuro”.

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha aggiunto: “Stiamo riscontrando un forte interesse per questa nuova soluzione incentrata sull’azionario giapponese. Considerando l’attuale contesto favorevole in questa area geografica, ritengo che sia il momento ottimale per aggiungere questa strategia alla nostra gamma azionaria, in modo da ampliare l’offerta dedicata ai nostri clienti. Sono confidente che la comprovata e pluriennale esperienza di Daisuke Nomoto continuerà ad apportare grande valore aggiunto nella gestione del fondo”.

FINE

Note per i redattori:

 

Informazioni su CT (Lux) Japan Equities

Struttura: SICAV lussemburghese

ISIN: LU2656572224 (ZJ JPY)

SFDR: Articolo 8

Investimento minimo:

USD 2.000.000 (Classe Z (Piattaforme))

USD 100.000 (Classe I (Institutional))

USD 2.500 (Classe A (Retail))

Valuta di riferimento: JPY

Numero medio di posizioni: 30-60

Spese correnti stimate:

0,85% (Classe Z)

0,70% (Classe I)

1,60% (Classe A)

 


(Per informazioni sulle varie classi di azioni disponibili si rimanda al prospetto informativo).

Dati relativi alla registrazione: Inizialmente registrato in Lussemburgo, il Fondo è destinato alla distribuzione in altri mercati previa approvazione regolamentare.

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments  

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 577 miliardi [1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Il Gruppo, che si avvale delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 analisti e gestori operanti in Nord America, Europa e Asia, offre un’ampia gamma di strategie azionarie, obbligazionarie e alternative, nonché soluzioni specializzate nell’investimento responsabile.

Columbia Threadneedle Investments è parte di Ameriprise Financial, Inc. (Gruppo altamente diversificato e patrimonializzato quotato al NYSE da 1,4 trilion USD di asset), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari.

 

[1] Al 31 dicembre 2023.

 

Contatti stampa: BC Communication

Beatrice Cagnoni – beatrice.cagnoni@bc-communication.it – +39 335 5635 111

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Laura Morreale – laura.morreale@bc-communication.it – +39 327 3435 530

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

AVVERTENZE. RISERVATO A INVESTITORI PROFESSIONALI (non utilizzare con o trasmettere a terze parti). Il capitale è a rischio. Il presente materiale non costituisce un’offerta, una sollecitazione, una consulenza o una raccomandazione d’investimento. Un investimento potrebbe non essere idoneo per tutti gli investitori e, ove del caso, si consiglia di richiedere una consulenza professionale indipendente, anche di natura fiscale. Questa comunicazione è valida alla data di pubblicazione e può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Columbia Threadneedle (Lux) I è una società d’investimento a capitale variabile (“SICAV”) di diritto lussemburghese, gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto informativo della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID)/il Documento contenente le informazioni chiave (KID), e il riepilogo dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione, Threadneedle Management Luxembourg S.A., International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il proprio consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.com. Threadneedle Management Luxembourg S.A. si riserva la facoltà di risolvere gli accordi conclusi per la commercializzazione della SICAV. In Svizzera questi documenti sono disponibili presso il Rappresentante e Agente pagatore in tale paese: CACEIS Investor Services Bank S.A., Esch-sur-Alzette, Succursale di Zurigo, Bleicherweg 7, CH 8027 Zurigo. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge olandese sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro conservato presso l’Autorità per i mercati finanziari dei Paesi Bassi. Threadneedle (Lux) è autorizzata in Spagna dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV) e iscritta nel relativo registro con il numero 177. In Germania i risultati passati sono calcolati secondo il metodo BVI.

© 2023 Columbia Threadneedle Investments. Per scopi di marketing. Il capitale è a rischio. Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

 

ARTICOLI RECENTI
Video