Invito per la stampa – Preview mostra 6 marzo – La malattia, la rinascita: all’Ospedale di Forlì una mostra fotografica cattura le emozioni dopo la diagnosi e le cure

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Invito per la stampa – Preview mostra 6 marzo – La malattia, la rinascita: all’Ospedale di Forlì una mostra fotografica cattura le emozioni dopo la diagnosi e le cure

La diagnosi di un tumore ginecologico (utero, ovaio, cervice, vulva, vagina) che in Italia interessa circa 17.300 donne l’anno, è un’esperienza che lascia ferite, nel corpo e nell’anima, ma è anche un punto di svolta. Una rinascita.
L’associazione Loto Odv due anni fa ha lanciato un contest fotografico aperto a tutti; hanno risposto in tantissimi: donne, uomini, pazienti, ex pazienti di tutte le età e da ogni parte d’Italia, ognuno con un’immagine che rappresenta la propria personale rinascita.
 
Il risultato, dopo una difficile selezione, è la mostra “Scatta la rinascita”, con oltre 30 fotografie, che viene allestita all’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì dal 6 al 21 marzo. Proseguirà poi nel suo viaggio: si tratta infatti di un’esposizione itinerante che fa tappa negli ospedali italiani dove è attiva Loto Odv: dopo il debutto a Bologna – a Palazzo d’Accursio e al Policlinico Sant’Orsola – e l’allestimento a Roma presso il Policlinico Universitario Gemelli, ora è la volta di Forlì, a cui seguiranno l’Ospedale degli Infermi di Rimini, gli Ospedali Riuniti di Ancona, l’Ospedale Maggiore di Parma e l’Ospedale Civico di Palermo.
Ogni foto diventa così un sorriso, una carezza, una parola di incoraggiamento per le donne che attraversano quei corridoi.

La mostra “Scatta la rinascita” viene presentata alla stampa nel corso di una preview
MERCOLEDI’ 6 MARZO ALLE ORE 10.00

presso l’atrio del Padiglione Morgagni 
all’interno dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, via Carlo Forlanini 34, Forlì
 
Intervengono alla presentazione:
 
Luca Savelli ginecologo, direttore unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Forlì
Andrea Amadori ginecologo, membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Colposcopia e di Patologia Cervico Vaginale (SICPCV)
Manuela Bignami direttrice operativa Loto Odv
Liviana Lombardi responsabile comitato territoriale Loto Odv Forlì
 
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì e l’Associazione Dino Amadori
 
 
Ufficio stampa Loto Odv
Silvia Gibellini cell. 339.8850143


ARTICOLI RECENTI
Video