USB, Farina scrive nuovamente al Ministro Zangrillo

USB NOTIZIE - la newsletter della Unione Sindacale di Base

USB PUBBLICO IMPIEGO – EELL

 

           

 

Comunicato Sindacale del Consiglio Regionale del Lazio del 23/02/2024

USB, Farina scrive nuovamente al Ministro Zangrillo, per nomine irregolari nel Consiglio regionale del Lazio

Il Coordinatore USB Regione Lazio, Avv. Domenico Farina, con lettera del 20 febbraio 2024, che potete leggere in allegato, ha richiesto all'Illustrissimo Ministro Paolo Zangrillo di intervenire urgentemente, in merito alla presunta illiceità delle funzioni ricoperte dal dottor Giulio Naselli di Gela come dirigente ad interim dell'Area “Comunicazione, Stampa, URP, Pubblicazioni e banche dati, Tutela della Privacy” del Consiglio regionale del Lazio, e alla recente selezione interna per l’attribuzione della posizione organizzativa “Coordinamento dell’attività di comunicazione e promozione immagine del Consiglio”, conferita arbitrariamente a una funzionaria amministrativa, in presenza di candidature ben più qualificate.

E’ la seconda volta che Farina scrive a Zangrillo: anche a novembre del 2022 il Coordinatore USB Regione Lazio aveva denunciato la mancata nomina di un capo ufficio stampa iscritto all’Albo dei giornalisti e la sotto ordinazione del personale giornalistico a dirigenti amministrativi.

Rispetto ad allora la situazione non solo non è cambiata, bensì è peggiorata: come evidenziato nella lettera indirizzata al Ministro, siamo in presenza di una palese violazione della normativa vigente in materia di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Infatti, il dottor Naselli di Gela non possiede i requisiti richiesti per assumere la direzione dell'Ufficio relazioni con il pubblico né ha la qualifica di giornalista. Si contravviene così all'articolo 9 della legge 150/2000, in materia di informazione e comunicazione negli enti pubblici, e agli articoli 2 e 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001, n. 422, “Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”.

Inoltre, Farina solleva delle criticità riguardo alla procedura per il conferimento della posizione organizzativa “Coordinamento attività di comunicazione e promozione immagine del Consiglio” a una funzionaria con la qualifica di “Esperto-area amministrativa”, priva di alcuna preparazione specifica in materia di comunicazione, in presenza di candidature supportate da ben più solidi background professionali e formativi.

Pertanto, il Coordinatore USB della Regione Lazio chiede al Ministro Paolo Zangrillo “di intervenire e di sanare la situazione di palese illegittimità che vede il Dottor Naselli di Gela ricoprire l’incarico di dirigente ad interim dell’Area ‘Comunicazione, Stampa, URP, Pubblicazioni e banche dati, Tutela della Privacy’, e, de facto, di capo Ufficio stampa del Consiglio regionale del Lazio, e di disporre una verifica della coerenza dei requisiti con la normativa sopra richiamata e della regolarità della procedura che ha portato all’attribuzione della posizione organizzativa ‘Coordinamento attività di comunicazione e promozione immagine del Consiglio’”.


Sezione riservata alla tua privacy: Modifica listaCancellaIscriviti ad altre listeCambia Email


 
inline

 

powered by phpList

ARTICOLI RECENTI
Video