MAURIZIO LOMBARDI, da gio 29/2 a dom 3/3 prima nazionale del nuovo spettacolo HO VISTO COSE – Teatro di Fiesole (Firenze)

L’intelligenza artificiale è uomo o donna?
Maurizio Lombardi al Teatro di Fiesole con il nuovo spettacolo “Ho visto cose”

Prima nazionale
 
Giovedì 29 febbraio, venerdì 1 e sabato 2 marzo ore 21 – domenica 3 marzo ore 17
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1 – Fiesole – Firenze

Velvet9 Productions
HO VISTO COSE
Uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da
MAURIZIO LOMBARDI



L’intelligenza artificiale è uomo o donna, genere fluido o un nuovo genere a sé stante?
“Ho visto cose” è lo spettacolo teatrale che Maurizio Lombardi presenta in prima nazionale al Teatro di Fiesole (Firenze), da giovedì 29 febbraio a domenica 3 marzo.
Un one-man show in cui l’autore, regista e attore fiorentino ci porterà – con le musiche dal vivo di Giuseppe Scarpato – in un viaggio che unisce l’AI al mito, passando per i classici fino all’oggi, a quella quotidianità tutt’altro che semplice e sempre più incasinata che lascia pochi spazi alla bellezza della poesia.

“Ho visto cose” è un dialogo assurdo fra due cellule del corpo umano, un incontro tra Dio e gli artisti. Evocando Trilussa. E Prometeo, artefice di tutto, fino ad arrivare al grande dilemma di Amleto più attuale che mai e “al fin della licenza”, tirando di spada con Cyrano.
L’intelligenza artificiale è un tema che intriga ormai da un paio di secoli e l’uomo sembra proprio non resistere alla tentazione di farsi affiancare, perfino sostituire, dall’essere non-umano. Siamo davvero pronti a questo cambiamento epocale, velocissimo, sottilmente disumano? 
La musica e le chitarre live di Giuseppe Scarpato e gli effetti sonori si faranno gesto nel corpo dell’attore tentando di portarci nelle galassie più lontane per cercare di trovare insieme un significato a tutto questo, una mappa, per orientarci nel grande mistero della vita… o quasi. Teatro e AI, macchina ed essere umano, algoritmo e biologia o più semplicemente, “Ho visto cose”.

Inizio spettacoli ore 21, ad eccezione della replica di domenica pomeridiana di domenica 3 marzo (ore 17). I biglietti – posti numerati 20/15 euro – sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804).
La stagione teatrale 2024 del Teatro di Fiesole è realizzata con il sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.
Info www.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).


Orari
Giovedì 29 febbraio ore 21
Venerdì 1 marzo ore 21
Sabato 2 marzo ore 21
Domenica 3 marzo ore 17
 
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Primo settore 20 euro
Secondo settore 15 euro

Info Teatro di Fiesole
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.itinfo@teatrodifiesole.it

Con il sostegno di
Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci

Prevendite

Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)

Ufficio stampa

Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com – cell. 347798517

ARTICOLI RECENTI
Video