COMUNICATO – A Fucecchio due nuovi pullman per il trasporto Pubblico Locale

COMUNICATO STAMPA
A Fucecchio due nuovi pullman per il trasporto Pubblico Locale 
Due nuovi mezzi moderni per il trasporto pubblico locale andranno a sostituire due vecchi pulmini destinati alla rottamazione. Grazie al bando sulla mobilità della Regione Toscana, il Comune di Fucecchio è riuscito ad ottenere i fondi – in parte regionali e in parte statali – per l'acquisto di due nuovi bus da destinare al servizio di Trasporto Pubblico Locale. Si tratta di un pulmino da 25 posti alimentato a metano e di uno più piccolo, da 20 posti, alimentato a gasolio. I mezzi, già a disposizione dell'amministrazione comunale, saranno presentati mercoledì prossimo 21 febbraio alle ore 10,30 di fronte alla scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca, in via della Repubblica, alla presenza del sindaco Alessio Spinelli e della vicesindaca e assessore alla scuola Emma Donnini.  
I nuovi bus saranno utilizzati anche per alcuni servizi scolastici, collegando le frazioni collinari di Fucecchio con la scuola media posta nel capoluogo. 
“Ancora una volta  – dice il sindaco Alessio Spinelli – abbiamo fatto centro dimostrando la nostra capacità di trovare fondi, attraverso bandi regionali o comunitari, da investire in servizi pubblici. Ma a mio avviso occorre anche fare una riflessione: se si chiama scuola dell'obbligo perché i governi non sostengono i servizi di trasporto e mensa scolastica? Acquistare mezzi e fornire personale per la preparazione dei pasti ha un costo notevole per la comunità. Sarebbe giusto, oltre che opportuno, che a farlo fosse lo Stato visto che i programmi, che prevedono anche i rientri pomeridiani, vengono decisi a livello ministeriale. Invece i servizi sono tutti a carico delle amministrazioni comunali e delle famiglie”. 

Fucecchio, 16 febbraio 2024


ARTICOLI RECENTI
Video