Agenzia nr. 426 – Il 29 febbraio ha inizio il progetto della Teca del Mediterraneo “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

 
ANNO XXI
Numero 426
16/02/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il 29 febbraio ha inizio il progetto della Teca del Mediterraneo “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Giovedì 29 febbraio alle 16,00, nella Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, parte il progetto “C6?.! Le 6C”, un ciclo di 30 incontri che si svolgono nei prossimi diciotto mesi, in cui i destinatari e protagonisti sono i giovani dai 18 ai 25 anni.

Il progetto, vincitore dell’Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, è diretto alla realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

Sono previsti i saluti istituzionali della presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, e del Segretario generale, Mimma Gattulli.

A seguire la presentazione dei partner di progetto effettuata da Vito Antonio Leuzzi, Presidente IPSAIC; Daniele Lucente, Presidente AIGA Bari; Angelo Mariano, Presidente Faber City; Francesco Maggiore, Fondazione Dioguardi; Giancarlo Tuma, Presidente eLabora. 

Per la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone è “una bellissima occasione di incontro, di socializzazione ed opportunità di crescita per le nostre ragazze e per i nostri ragazzi che potranno usufruire del vasto patrimonio librario della Biblioteca del Consiglio regionale con il supporto dei nostri bibliotecari. I giovani potranno vivere e sentirsi parte di questo patrimonio pubblico comune. Un’opportunità di conoscenza ma anche di partecipazione dove le biblioteche riacquistano il loro grande valore di luogo di confronto, di incontro e crescita culturale e sociale. Grazie ai temi che saranno trattati i partecipanti seguiranno un percorso di formazione che permetterà loro di costruire un pensiero critico di cittadinanza attiva”.

Il primo incontro è curato da AIGA Bari, sul tema “Stop all’odio on-line. Insieme per conoscerlo e contrastarlo”, con la relazione del prof. Antonio Maria La Scala, avvocato penalista e Presidente dell’associazione Gens Nova Onlus.

Dopo i saluti di Renato Perrini, presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, introduce il momento di approfondimento e dialogo Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale.

Coordina Angela Laricchiuta, avvocatessa socio AIGA Bari.

Modera Francesca Guido, avvocatessa delegata alle attività culturali AIGA Bari./comunicato 

ARTICOLI RECENTI
Video