Luca Sofri: incontro con Enrico Deregibus sul Post e il giornalismo di oggi

IL POST E LE COSE SPIEGATE BENE: INCONTRO CON LUCA SOFRI E ENRICO DEREGIBUS 

ALESSANDRIA, 13 FEBBRAIO, ORE 21, ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO

Martedì 13 febbraio alle 21 ad Alessandria Luca Sofri sarà il protagonista di un incontro dedicato all’informazione in Italia e all’esperienza del Post, la testata giornalistica on line di cui Sofri è ideatore e direttore.

La serata è curata e condotta dal giornalista Enrico Deregibus ed è organizzata dall’associazione Cultura e Sviluppo. Si svolgerà nella sede dell’associazione in Piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina:

culturaesviluppo.it/evento/incontro-sullinformazione-con-luca-sofri

L’incontro sarà in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube di Cultura e sviluppo, dove rimarrà disponibile anche dopo la serata.

Sarà l’occasione di presentare il settimo numero di “Cose spiegate bene”, la rivista del Post, realizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ogni numero è dedicato a un argomento, per declinare la proverbiale attitudine del Post anche su questo formato, raccogliendo spiegazioni, storie e racconti.

Il settimo numero, intitolato ‘Voltiamo decisamente pagina’, spiega come funzionano il giornalismo e i giornali, e cosa è accaduto loro negli ultimi travolgenti 25 anni: da quando cioè le notizie, e i lettori, si sono spostate su Internet. Racconta da dove arrivano le notizie, come sono cambiati i modelli di business in questi anni, come si è trasformato il lavoro dei giornalisti e che effetto hanno avuto questi cambiamenti sulle notizie che leggiamo. Con i contributi di Annalena Benini, Michela Murgia, Mario Tedeschini Lalli e Carlo Verdelli.

Luca Sofri

Luca Sofri è direttore del Post, che ha fondato nel 2010. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l’Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto il programma Otto e mezzo su La7 e, in radio, Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato i libri Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015). Dal 2000 gestisce il blog Wittgenstein, in cui si occupa di società, politica e cultura.

Enrico Deregibus

Enrico Deregibus è giornalista e direttore artistico di festival ed eventi musicali e culturali in tutta Italia, come il “Pem! Festival” in Monferrato. È considerato il biografo di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato vari volumi. Il suo libro più recente è “Luigi Tenco. Lontano, lontano – Lettere, racconti, interviste”, curato con Enrico de Angelis per Il Saggiatore. È inoltre curatore del Premio Amnesty per la musica italiana.

ARTICOLI RECENTI
Video