MEI Newsletter n.850 del 5 Febbraio 2024 // SANTA BALERA al 74° FESTIVAL DI SANREMO con “Romagna mia” per trasformare l’Ariston nella più grande balera d’Italia

Versione web
Inoltra
il mei a sanremo

74° FESTIVAL DI SANREMO

La Nuova Orchestra SANTA BALERA

Sul palco dell’Ariston mercoledì 7 febbraio  per celebrare i 70 anni di Romagna mia”  e trasformarlo nella più grande balera d’Italia!

Il brano sarà in tutte le radio e sulle piattaforme digitali dall’8 febbraio

PRESAVE

a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti

 La Nuova Orchestra SANTA BALERA rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani: 15 musicisti e 10 ballerini.

I componenti della Nuova Orchestra SANTA BALERA di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti musicisti che hanno progetti paralleli nel rock, nell’indie, nel pop, nella musica d’autore, nel folk e nel jazz e provengono dal cartellone di Vai Liscio della Regione Emilia Romagna e a cura del MEI, insieme a Ater e altri partner,  con all’interno il circuito Santa Balera che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo, riunendo insieme per la prima volta i giovani musicisti con i big del liscio e le scuole di ballo nelle balere piu’ storiche della Regione Emilia-Romagna.. Hanno suonato cosi oltre cento giovani musicisti, di fronte ad oltre quattromila spettatori, che formano il nuovo movimento musicale giovanile alternativo al mainstream commerciale del circuito liscio in Romagna, considerata un’oasi di musica libera e indipendente dove poter sperimentare la tradizione con l’innovazione, come ha dimostrato il contest del MEI “Il Liscio nella Rete” che in dieci anni ha scoperto tantissimi giovani talenti.

I musicisti sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo, Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montanari, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi e la Dj Martina Gaetano. Con loro i ballerini: Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Morri, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti. Provengono tutti dall’Emilia-Romagna, con una particolare presenza dalla Romagna, naturalmente, e hanno un’eta’ media di 20 anni.

Il brano sarà in tutte le radio e sulle piattaforme digitali dall’8 marzo. Intanto è uscito il presave di Romagna mia,  il brano di Secondo Casadei pubblicato nel 1954 che è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni nella versione dei SANTA BALERA.

La presenza al Festival di Sanremo vuole essere un omaggio alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione, come ha ricordato il Presidente Mattarella nel discorso di fine anno, ma anche al M° Secondo Casadei, che ha scritto “Romagna mia” di cui cura le edizioni la figlia Riccarda, e ai Giganti del liscio come Carlo Brighi in arte Zaclén, e come Raoul Casadei.

La nuova orchestra Santa Balera e’ una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con il circuito di Vai Liscio e con il sostegno della Regione Emilia Romagna per la Campagna Verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco

 

“La partecipazione della nuova orchestra della Generazione Z del Liscio dei Santa Balera del MEI al Festival di Sanremo per i 70 anni di Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei” commenta Giordano Sangiorgi, patron del MEI, promotore dell’iniziativa e produttore dei Santa Balera “e’ stata accolta da un grande sostegno corale da tutta la Romagna e da tutta Italia. Prima di tutto un Amadeus entusiasta che ha detto che insieme a loro creera’ all’Ariston la piu grande balera d’Italia, poi il mondo del folk , che ha visto in questa partecipazione un riconoscimento delle musiche regionali e territoriali indipendenti alternative al mainstream, insieme a quello delle discoteche, che vedono cosi una centralita’ del mondo del ballo. Insieme a tutti questi, si sono espressi favorevolmente la Regione Emilia-Romagna con un sostegno diretto e tantissimi Sindaci della Romagna che vedono in questa partecipazione un grande segno di speranza per la piena ripartenza per la Romagna e un grande beneficio per tutta la filiera musicale,  in particolare del liscio, dalle balere alle orchestre, dalle scuole di ballo a quelle di musica e dei suoi grandi eventi estivi come la Notte Rosa e i grandi eventi di liscio come la Notte del Liscio, Cara Forli, Birichina, tra i tanti, e una grande piattaforma di lancio verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Insomma, ci sara’ tutto il cuore della Romagna all’esordio di questa straordinaria orchestra di giovanissimi che testimoniano il futuro della nostra terra e della nostra tradizione rinnovata del folklore romagnolo”

 

“Io e la mia famiglia ringraziamo Amadeus per la sua sensibilità e attenzione verso la nostra musica nell’ospitare “Romagna mia”, la più popolare canzone scritta da mio padre” commenta Riccarda Casadei, figlia del Maestro Secondo Casadei, autore di Romagna Mia. “Quello appena trascorso è stato un anno particolarmente denso di emozioni e commozione: “Romagna mia” ha risuonato in ogni dove, diventando non solo una canzone che accompagna momenti spensierati, ma anche un inno alla speranza, ed è stata citata persino dal Presidente Sergio Mattarella in occasione del discorso agli italiani di Capodanno, parlando degli “angeli del fango”. Come figlia immagino mio padre felicissimo e incredulo. E’ sempre stato un uomo aperto e attento a tutte le novità. Sapere che proprio i giovani interpreteranno la nostra canzone, i Santa Balera, ci rende ancor più felici. Grazie anche a tutte le orchestre, gli artisti, gli organizzatori che nel tempo hanno sempre portato avanti il “liscio”.

 Si esibira’ con la nuova orchestra Santa Balera, al suo debutto,  Mirko Casadei , figlio di Raoul, accompagnato dai suoi musicisti Marco Lazzarini, Stefano Giugliarelli e Valeria Magnani.

 

CONTATTI

 MEI: Giordano Sangiorgi 0546 604776/349 4461825  giordano.sangiorgi@audiocoop.itwww.meiweb.it

Circuito: www.vailiscio.it  

Ufficio Stampa e Promo Radio: L’altoparlante

Romagna Mia – Santa Balera

Etichetta : Indies digital Mei
Distribuzione: (R)esisto – Massimiliano Lambertini 
Produzione: Materiali Musicali  www.meiweb.it/materiali-musicali
Agenzia di Booking: Ridens – Angelo Bagnara – angelo@ridens.it 
Direzione Musicale: Moreno Conficconi
Coordinamento musicale: Luca Medri
Sound Enginer: Max Monti
Coordinamento organizzativo: Roberta Barberini 
Testo e Musica: Secondo Casadei
Edizioni: Casadei Sonora

Le Classifiche, Meiweb tv e radio, Rubriche, Festival, Uscite, Tour e tanto altro sul Meiweb
Ricevi questa email all’indirizzo agency@easynewsweb.com perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni.
Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul collegamento cancellazione.
Cancellazione
Condividi:
ARTICOLI RECENTI
Video