Agenzia nr. 243 – Presentazione del libro “Insegnare l’Italia”

 
ANNO XXI
Numero 243
30/01/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Insegnare l’Italia”

Lunedì 5 febbraio 2024, alle ore 16:00 nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, a Bari, si tiene la presentazione del libro “Insegnare l’Italia”, di Ernesto Galli della Loggia e di Loredana Perla, Editrice Morcelliana.

Sono previsti i saluti istituzionali di Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, e di Guillermina De Gennaro, Presidente ANP Bari-BAT.

Introduce Roberto Romito, Presidente regionale ANP Puglia.

Modera l’incontro Gheti Valente, ANP, Presidente GISCEL Puglia.

Dialogano con i due autori Antonino Petrolino e Mario Rusconi, esperti ANP di sistemi formativi e di valutazione dei sistemi scolastici.

Ingresso gratuito. È previsto un coffee break di accoglienza.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it – tel. 080 540 2770.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro

Gli autori, a partire da alcuni interrogativi “A cosa deve servire la scuola? Come e cosa bisogna insegnare?”, esplorano il concetto di “identità italiana”: un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza ma che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata in queste pagine. L’identità italiana non è altro che l’Italia: la sua storia, la sua geografia, la sua lingua e le sue espressioni artistiche, la quotidiana varietà della sua vita e della sua gente.

Da questo materiale storico culturale, ne sono convinti gli autori, dovrebbe ripartire l’educazione scolastica.

A che cosa deve servire la scuola? Galli della Loggia e Perla cominciano da questa domanda, ma soprattutto tentano di precisare una delle tante risposte possibili. Se viviamo in Italia, dobbiamo imparare a conoscerla geograficamente, storicamente, per la sua cultura così straordinariamente ricca e straordinariamente ignorata nel momento stesso in cui la si loda per sentirsene fieri.

Se la scuola deve servire a formare buoni cittadini, per essere pedagogicamente efficace dovrebbe affrontare soprattutto quegli aspetti che agli occhi dei bambini e degli adolescenti rivestono una immediata familiarità e importanza: l’Italia, la sua storia, la sua geografia, la sua cultura. In una parola, la sua identità. Un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza, soprattutto per ragioni ideologiche, e che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata in queste pagine. Non una semplice formulazione di nuovi contenuti didattici né un modo nuovo di articolare quelli tradizionali, ma qualcosa di più grande e diverso: dare un significato del tutto nuovo al senso dei programmi di alcune materie d’insegnamento dei primi due cicli della scuola dell’obbligo e, forse, all’intero ambito dell’istruzione nel nostro Paese.

Gli autori

Ernesto Galli della Loggia è professore emerito di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed editorialista del «Corriere della Sera». Tra le sue numerose pubblicazioni: L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (Marsilio, 2019); Una profezia per l’Italia. Ritorno al sud (con Aldo Schiavone, Mondadori, 2021); Otto vite italiane (Marsilio, 2022).

Loredana Perla è professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Per Scholé ha curato L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali (con Maria Grazia Riva, 2016) e Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti (2019). /comunicato

Allegati:

Locandina Romito_page-0001.jpg