Lineapelle Interiors – Leather Duets

UN NUOVO PROGETTO A LINEAPELLE 103:

LINEAPELLE INTERIORS.

CINQUE LEATHER DUETS RACCONTANO

IL VALORE, LA VERSATILITÀ E LA FUTURIBILITÀ

DELLA PELLE NEL SETTORE DELL’INTERIOR DESIGN


Un nuovo progetto debutta a LINEAPELLE 103, in programma a Fiera Milano Rho dal 20 al 22 febbraio 2024.

Si chiama LINEAPELLE INTERIORS e si pone come mission quella di promuovere e valorizzare la pelle italiana nel settore dell’interior design attraverso azioni di styling e di sviluppo prodotto, attivando connessioni collaborative con il mondo della progettualità e dell’architettura italiana e internazionale

La prima di queste azioni è LEATHER DUETS, una mostra di cultura di impresa che, all’interno di LINEAPELLE (padiglione 24), mette in scena una sequenza di installazioni: “duetti” ognuno delle quali presenta la realizzazione di un progetto esclusivo di leather design condiviso tra un’azienda produttrice di pelle made in Italy e un’azienda di arredamento. Un percorso legato da un fil rouge tematico che porta il semilavorato a diventare eccellenza internazionale, passando attraverso la sua trasformazione in prodotto finito di alta gamma.

“Con questo nuovo progetto – commento Fulvia Bacchi, CEO di LINEAPELLE -, dedicato all’interior design, LINEAPELLE realizza un’area di forte e coinvolgente attrattività, per esplorare il valore della pelle e del cuoio italiani in ambiti diversi da quelli più strettamente legati alla moda, per la quale, comunque, si confermano nel ruolo di materiali di riferimento. LINEAPELLE INTERIORS è un’occasione per aprire nuovi orizzonti creativi e di mercato”.

“Riteniamo esistano, per ciò che concerne la pelle made in Italy, vaste aree applicative rimaste ad oggi inesplorate o non propriamente espresse per il settore interior design – spiega il direttore artistico di LINEAPELLE INTERIORS, Maurizio Molini -. Questo progetto rappresenta l’insieme di azioni mirate ad avviare futuri possibili verso la Design Economy, implementando coinvolgimento a livello internazionale e attivando opportunità di sviluppo di business.”

I protagonisti di LEATHER DUETS sono:

MANIFATTURA DI DOMODOSSOLA / NALESSO

Installazione: A vida è a arte do encontro

Tra oggetto di design e progetto di architettura, un sistema continuo di sedute diventa occasione per mettere in luce la bellezza degli intrecci in cuoio di Manifattura di Domodossola, attraverso la sapiente maestria applicativa di Nalesso. Le linee sinuose del grande divano generano spazi di relazione. Hall di hotel, lounge di aeroporti, luoghi urbani di soste transitorie intese come opportunità di incontro. Sei tondi rivestiti in intrecci policromi in cuoio accompagnano le pareti curve dell’ambiente, a ricordare che il confine tra arte e industria non è mai una linea retta. 

ACCOPPIATURE MISTRAL / MANTELLASSI 1926  

Installazione: Bonjour élégance

Le eleganti lavorazioni ad accoppiatura in pelle di Mistral evocano l’intimità di un interno novecentesco, che Mantellassi 1926 traduce in un ambiente contemporaneo che allude al mondo fashion. Pareti rivestite a boiserie in pelle decorata con pattern differenti ospitano un paravento ornamentale di forte impatto scenico e un divano centrale su disegno. Nell’insieme, un’installazione emozionale total look, quale espressione di applicazioni innovative della pelle italiana tradotte in linguaggio cosmopolita.

CONCERIA GAIERA GIOVANNI / CIERREESSE

Installazione: Inspirational icons

Installate a simulare uno spazio museale, una serie di opere tra arte e design vengono plasmate dall’artista/designer in forme e accostamenti inaspettati, utilizzando la pelle di Conceria Gaiera Giovanni, su progetto di Uto Balmoral, come pietra o colore. Uno spazio ispirativo dove ogni singolo elemento iconico non rinuncia ad avere una funzione. Realizzate da Cierreesse, alte sculture diventano appendiabiti; altre, più contenute, portano una lampada; quadri in pelle sono appesi alle pareti e bassi elementi totemici possono diventare sedute.

CONCERIA MONTEBELLO / STUDIOART   

Installazione: Tribal gatherings

Pavimento, pareti continue e tappeti circolari, un’installazione di design a tuttotondo per presentare le preziose pelli di Conceria Montebello, trasformate in straordinarie superfici per l’arredamento grazie ai sistemi modulari di Studioart, conosciuti worldwide come strumento di progetto per architetti e interior designer. La palette di colori africani, unitamente all’espressività degli intrecci in pelle dei tappeti e delle cuciture dei moduli parete, raccontano l’appeal comunitario di un raduno tribale, sintesi della capacità di comunicare il made in Italy nell’incontro di contesti culturali differenti.

GRUPPO MASTROTTO / KREOO   

Installazione: The warm touch of the stone

L’antitesi naturale tra pelle e marmo viene giocata in un confronto senza compromessi: un corpo a corpo tra soffice e rigido, tra caldo e freddo, ove le superfici raccontano storie di per sé lontane, celate nella loro essenza. È in questo corto circuito che il design litico di Kreoo si presenta – grazie al design di Christophe Pillet – come risolutivo, un felice processo di affiancamento in cui le superbe pelli di Gruppo Mastrotto acquistano ancora una volta senso inatteso.

Ufficio Stampa Lineapelle
press@lineapelle-fair.it

ARTICOLI RECENTI
Video