da Columbia Threadneedle Inv. – Tre buoni motivi per investire nell’High Yield europeo – a cura di Jake Lunness

Buongiorno,

inviamo di seguito e in allegato il commento “Tre buoni motivi per investire nell’High Yield europeo” a cura di Jake Lunness, Client Portfolio Analyst, High Yield di Columbia Threadneedle Investments (+ foto).

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Lucrezia

+39 347 6732479

 


Tre buoni motivi per investire nell’High Yield europeo

 

A cura di Jake Lunness, Client Portfolio Analyst, High Yield di Columbia Threadneedle Investments

 

22.01.2024

 

Evoluzione del mercato High Yield

Da quando abbiamo lanciato il nostro primo fondo obbligazionario High Yield nel 1999, questa asset class, dapprima marginale e costituita da emittenti di bassa qualità e piccole dimensioni, ha acquisito nel tempo maggiore profondità e ampiezza e comprende oggi società di prim’ordine come Ford[1], Rolls Royce, IAG (proprietario di British Airways) e Telecom Italia[2].

Negli ultimi 25 anni il valore di mercato dell’universo high yield europeo è aumentato di oltre 20 volte, mentre il numero di emittenti è più che quintuplicato. Nel 2000 questo mercato comprendeva 11 settori, con telecomunicazioni e media che rappresentavano il 50% del totale. Oggi ne conta 18, gli stessi del mercato investment grade, e il peso dei comparti delle telecomunicazioni e media è sceso al 18%[3].

Di conseguenza, il mercato dell’High Yield europeo offre oggi un più ampio bacino di emittenti da cui attingere per la selezione degli investimenti, il che, grazie anche alla più ampia gamma di scadenze disponibili, accresce le possibilità di trading lungo la curva. Inoltre, la maggiore diversificazione settoriale ci consente, in quanto investitori attivi, di sfruttare al meglio i trend e fattori d’impulso, sia tattici che tematici, all’interno dei singoli comparti.

 

Incremento dei rendimenti e prospettive di default

Al momento, il mercato High Yield europeo offre un rendimento a scadenza del 6,9%[4], una prospettiva di rendimento totale allettante per un asset class a reddito fisso. Per quanto riguarda i rendimenti azionari, l’Euro Stoxx 50 ha registrato un rendimento annualizzato del 3,0% dal 2000 e del 6,8% dal 2010[5]. Malgrado i timori di insolvenza all’interno di questo mercato, le nostre stime per l’High Yield prevedono livelli di default modesti, attualmente corrispondenti ad un tasso cumulato del 3,9% da ottobre 2023 a ottobre 2025, pari a l’1,9% annualizzato. Ricordiamoci anche che la media di lungo periodo del tasso di default dell’High Yield europeo è oggi del 2,7% annuo[6].

 

Nel lungo termine il mercato High Yield in euro ha sovraperformato le altre asset class europee; da gennaio 2001 il rendimento dell’indice del mercato High Yield è infatti quasi triplicato, in termini assoluti (Fig.1). Per questo motivo, riteniamo che per un investitore a lungo termine l’High Yield europeo possa offrire rendimenti interessanti. Analizzando l’andamento dei rendimenti per ogni periodo di detenzione di cinque anni intercorso dal 2000 ad oggi, per un totale di 228 osservazioni, è possibile notare come il mercato HY abbia conseguito un rendimento cumulativo mediano a cinque anni pari al 32,7%, registrando rendimenti negativi soltanto in nove dei 228 periodi osservati (Fig.2).

 

Fig.1 Sovraperformance dell’High Yield europeo

Immagine che contiene testo, linea, Diagramma, schermata  Descrizione generata automaticamente


Fonte: Columbia Threadneedle Investments e indici BofA al 30 novembre 2023. L’indice di rendimento parte da gennaio 2001, la prima data per la quale sono disponibili i dati per i cinque indici. 

 

Vendita di titoli detenuti per cinque anni durante la crisi finanziaria globaleFigura 2: Rendimenti a cinque anni dell’High Yield europeo

Immagine che contiene testo, Diagramma, linea, schermata  Descrizione generata automaticamente


Fonte: Columbia Threadneedle Investments, al 30 novembre 2023. Ogni barra indica il rendimento cumulativo di un periodo di detenzione di cinque anni. I rendimenti sono denominati in EUR.

 

Nonostante gli impressionanti rendimenti offerti a investitori di lungo termine, è bene ricordare come questi rendimenti possono essere influenzati negativamente dall’incremento dei tassi di default in periodi di maggiore stress economico. Consapevoli di questa possibilità, in Columbia Threadneedle adottiamo un processo d’investimento che mira a evitare perdite permanenti di capitale, grazie ad un’attenta  gestione del rischio e un’approfondita attività di ricerca svolta da un  team di analisti dedicato. In conclusione, possiamo quindi affermare che nel lungo periodo il mercato dell’High Yield europeo ha sovraperformato le asset class concorrenti sopra citate, garantendo una performance regolare in un orizzonte temporale di cinque anni.

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments  

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 554 miliardi[1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Ci avvaliamo delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 professionisti dell’investimento operanti nel Nord America, in Europa e Asia[2]. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di strategie incentrate su azioni, obbligazioni e strumenti alternativi, nonché competenze specializzate nell’investimento responsabile e una suite completa di soluzioni.

Columbia Threadneedle Investments è il gruppo globale di asset management di Ameriprise Financial, Inc. (NYSE:AMP), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari. In quanto parte di Ameriprise, beneficiamo del sostegno di una grande società di servizi finanziari diversificata e adeguatamente patrimonializzata.

 

Contatti stampa: BC Communication

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Laura Morreale – laura.morreale@bc-communication.it – +39 327 3435 530

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio). Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Columbia Threadneedle (Lux) I è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Columbia Threadneedle (Lux) I è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Threadneedle Management Luxembourg S.A ha la facolta’ di decidere di interrompere gli accordi relativi alla commercializzazione della Sicav in conformità con la normativa Europea. Una sintesi dei diritti degli Investitori è disponibile alla pagina del nostro sito in Inglese.  Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

 



[1] Ford è un astro nascente ed è uscita da questo mercato dopo l’aumento del rating a investment grade da parte di S&P il 30 novembre 2023

[2] Il riferimento a specifici titoli non deve essere considerato una raccomandazione

[3] Analisi di Columbia Threadneedle Investments, 2023

[4] Dato al 3 gennaio 2024

[5] Tutti i dati sono di Bloomberg, al 3 gennaio 2024

[6] Dati basati sul tasso di default medio cumulato a cinque anni di Deutsche bank pari al 14,4% su base annualizzata al 2,7% annuo, all’8 dicembre 2023

ARTICOLI RECENTI
Video