Le Città dell’Olio del Lazio protagoniste ad Eat Parade – Venerdì 19 gennaio alle 13.30 su Rai 2

Logo_Anco_istituzionale_2021.jpg

Comunicato stampa                15 gennaio 2023 

 

Venerdì 19 gennaio alle 13.30 su Rai 2 

Le Città dell’Olio del Lazio protagoniste ad Eat Parade

La rubrica enogastronomica del TG2 curata dal giornalista Bruno Gambacorta dedica un servizio allo spot realizzato dal Coordinamento regionale delle Città dell’Olio laziali per promuovere il turismo dell’olio

 

Il video spot “Turismo dell’Olio nel Lazio” realizzato dal Coordinamento regionale delle Città dell’Olio del Lazio con la produzione Almadela (www.almadela.it) per promuovere l’oleoturismo arriva su Rai 2. Eat Parade, la prestigiosa rubrica enogastronomica del TG2 a cura del giornalista Bruno Gambacorta dedicherà un servizio al video che andrà in onda Venerdì 19 gennaio alle 13.30 su Rai 2 e in diretta e differita su www.raiplay.it. 

Lo spot emozionale che era stato presentato dalla Regione Lazio alla presenza del Presidente Francesco Rocca, dell’assessore regionale al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini e del Vicepresidente delle Città dell’Olio e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio, Alfredo D’Antimi, racconta, attraverso gli occhi di una turista, le emozioni e le esperienze legate all’olio EVO che è possibile vivere nelle Città dell’Olio laziali. 

Da sempre per le Città dell'Olio il turismo dell'olio è la scommessa del presente e del futuro, un'opportunità di promozione dei mille territori che caratterizzano la produzione olivicola del nostro Paese  ha sottolineato Michele Sonnessa, Presidente dell’Associazione nazionale Città dell'Olio  Qualità, sostenibilità, innovazione sono gli ingredienti essenziali di un'offerta turistica mirata e curata nei minimi dettagli, che si rivolge al viaggiatore attento, al consumatore consapevole, al turista appassionato di olio extravergine. Continueremo – come abbiamo fatto per l’approvazione della legge nazionale e dei decreti attuativi, a supportare anche le Regioni nella realizzazione di leggi regionali sull’oleoturismo in grado di mettere a sistema le risorse di questo settore e dargli nuovo impulso“.

“I turisti italiani e stranieri sono sempre più orientati verso esperienze enogastronomiche di qualità. Il nostro Paese dal punto di vista enogastronomico è una meta molto desiderata e l’oleoturismo rappresenta un’offerta turistica lenta e di qualità in crescita e con un grande potenziale attrattivo. Grazie alla legge regionale sull’oleoturismo le 43 Città dell’Olio laziali e la Regione potranno consolidare la loro collaborazione per l’adozione della Carta degli Oli nei ristoranti e la formazione agli operatori del settore, la valorizzazione dei paesaggi rurali e la diffusione del Marchio delle Città dell’Olio per la creazione di vere e proprie comunità dell’olio” ha dichiarato il Vice Presidente delle Città dell’Olio e Coordinatore regionale delle Città dell'Olio del Lazio Alfredo D’Antimi.

Ospitalità, buon cibo, musei dell’olio e della cultura contadina, degustazioni con esperti, visite nei frantoi e nelle aziende agricole, passeggiate a cavallo e in bicicletta. Una giovane turista con stupore e meraviglia scopre i paesaggi olivicoli del Lazio che accompagnano le bellezze della regione dalle zone collinari sino ad arrivare alla costa e ai laghi; e attraverso l’olio, vive una vacanza fatta di incontri con persone del posto, di nuovi amici, di vita quotidiana. Nello spot non c’è solo la magia dei luoghi dell’olio ma anche l’ospitalità di chi accoglie i turisti con la volontà di farli sentire persone di famiglia. Ed ecco che l’abbraccio conclusivo richiama i valori simbolici dell’ulivo. Perché il turismo dell’olio unisce le persone che riscoprono nella natura e nella terra il valore delle cose semplici. Ideato e diretto da Adele Di Benedetto con protagonista Arianna Gnasso e co-protagonista Sara Petricca, lo spot è stato realizzato con il supporto dell’Agriturismo il Solengo di Montelibretti e la collaborazione della produttrice di olio Roberta Marcoaldi. 

 

 

Per contatti stampa 

Natascia Maesi – 335 1979414

natascia.maesi@gmail.com


Informativa Privacy (ex D.lgs 196/03) 
Le informazioni contenute nel presente documento e relativi allegati possono essere riservate e sono destinate esclusivamente alla persona od alla Società indicata come destinatario. La diffusione e la distribuzione del presente documento a soggetti diversi da quelli indicati, od in generale qualsivoglia utilizzo illecito dei dati ivi contenuti, è proibita sia ai sensi dell’art. 616 del Codice Penale che dal D. Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali (Privacy).  Se avete ricevuto per errore questo documento siete pregati di distruggerlo e di comunicarcelo prontamente tramite e-mail 
natascia.maesi@gmail.com 
ARTICOLI RECENTI
Video