PMI, DATI E BILANCIO 2023 – A.P.I.

 

Caro Direttore,

di seguito il bilancio delle PMI associate tracciato dal Presidente di A.P.I., Paolo Galassi.

Spero che le PMI, asse portante del paese, possano trovare spazio tra le vostre “pagine”.

 

AugurandoLe Buone Feste e Felice 2024,

cordiali saluti

 

 

 

______________________________________________________

 

Un Paese in attesa, così ci affacciamo al 2024

«Lasciamo il 2023 con uno sguardo all’incertezza. L’instabilità geopolitica, i tassi che frenano l’accesso al credito (quindi, gli investimenti!!), la recessione di alcune economie, la volatilità dei prezzi e gli anni di crisi, sono tutte zavorre che pesano sulle spalle di noi piccoli e medi imprenditori.

L’Ufficio Studi di A.P.I. ha raccolto il sentiment flash delle PMI associate.

Alla domanda “come ha chiuso il 2023?” hanno risposto: il 42% in positivo, il 31% in negativo, il 27% ha preferito non rispondere.

Alla domanda, “2024, i prossimi mesi saranno caratterizzati da…?” emerge incertezza per il 54%, contrazione per il 24%, crescita solo per il 22%.

Perché? Il 47% è timoroso rispetto alla debolezza economica di alcuni paesi – dalla recessione tedesca, al rallentamento della Francia, a quello USA -, il 22% sta affrontando le transizioni energetica, digitale e sostenibile (quindi con investimenti importanti), il 16% non trova personale qualificato e, quindi, deve rinunciare ad alcune commesse con conseguente perdita di fatturato, l’8% sta valutando la vendita dell’azienda, il 7% ha risposto “non so”.

L’export extra UE regge soprattutto per la meccanica di precisione, il lusso e i prodotti di alta qualità made in Italy.

Con queste premesse dobbiamo urlarlo: “se l’Italia è ancora una potenza produttiva a livello europeo e mondiale, lo dobbiamo alle MPMI e alla nostra capacità di imprenditori di credere nel fare impresa”.

Anche stavolta, quindi, non ci fermeremo e faremo la nostra parte per far crescere il PIL e stabilizzare l’occupazione. Vanno create condizioni più favorevoli per fare impresa.

Chiediamo, però, uno sforzo a Regione Lombardia sulle iniziative di sostegno e stimolo agli investimenti e uno sulla Manovra al Governo nazionale, cioè di accelerare sui decreti attuativi per sostenere l’industria; ma anche di osare con le riforme e usare i fondi del PNRR che ancora abbiamo a disposizione con azioni di reale utilità, che ne moltiplichino il valore.

Si, proprio perché è dalla concretezza del fare quotidiano delle imprese e dei loro lavoratori che si generano benefici per i cittadini e un futuro per i giovani.

Senza pragmatismo il Paese si ferma».

 

Intervento di Paolo Galassi, Presidente A.P.I., l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Bergamo, aderente a Confartigianato Imprese.

 

 

 

____________________________________________

 

Alessandra Pilia

Responsabile Marketing e Comunicazione

Assistente del Presidente e Relazioni Istituzionali

Email a.pilia@apmi.it – Tel. 0267140263 – Fax 0291193112 – Cell. 3280736266

 

  

A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie

Viale Monza, 265 – 20126 Milano – Tel. 02671401 – Fax 0291193112

Email: info@apmi.it 

aderente a Confartigianato Imprese

 

*******************************************************************************************************

Per sapere come e perché A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie tratta i dati personali (tra cui la Sua email), prenda visione del documento disponibile sul sito dell’Associazione.

*******************************************************************************************************

Si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del/i destinatario/i. Qualora il messaggio e i relativi allegati Le fossero pervenuti per errore, La preghiamo cortesemente di eliminarlo immediatamente senza leggerlo e/o copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione all’indirizzo della presente e-mail. Grazie per la collaborazione.

This message may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information here in. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation.

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video