Agenzia nr. 2434 – HoloTECA – HoloDEGENERATE il 18-19 e 30 dicembre 2023 a Polignano a Mare, Lucera, Gallipoli

 
ANNO XX
Numero 2434
18/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


HoloTECA – HoloDEGENERATE il 18-19 e 30 dicembre 2023 a Polignano a Mare, Lucera, Gallipoli

HoloTECA – HoloDEGENERATE, è il progetto, ideato da PAVANA A.P.S. e realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, che intende diffondere forme di teatro inclusivo, accessibile ed “immersivo” attraverso l’impiego dell’eXetended Reality, in particolare gli ologrammi, per un’esperienza culturale, artistica e di spettacolo socialmente “inclusiva”.

La rassegna prevede alcuni eventi in tre teatri di tre periferie pugliesi:

Lunedì 18 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Vignola di Polignano a Mare ospita uno spettacolo cinematografico che si inserisce nel circuito d’essai e si riferisce ad un pubblico amatore dei film cult e della prosa in una sala con palcoscenico dalle dimensioni contenute.

Martedì 19 dicembre alle ore 19.30 il Teatro dell’Opera di Lucera accoglie uno spettacolo con fini divulgativi, riferendosi ad un pubblico giovane e attento che vive e riconosce il teatro come un contenitore ricreativo ed educativo, un luogo di condivisione votato all’innovazione di spazi e contenuti.

Infine, sabato 30 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Italia di Gallipoli, si tiene uno spettacolo per un pubblico variegato. Qui l’imponenza della sala e del palcoscenico offrono la possibilità a HoloDEGENERATE di dominare lo spazio visivo e quello sonoro.

Le azioni promosse nell’ambito del progetto HoloTECA sono in grado di creare, attraverso un impiego attento della tecnologia, una forma di teatro inclusivo e accessibile, invariato nella sua essenza, ma che si aggiorna e si arricchisce al fine di superare le barriere percettive e al tempo stesso capace di far avvicinare per poi fidelizzare spettatori sempre più diversificati, in un’ottica altamente inclusiva.

HoloTECA coniuga gli elementi tradizionali che costituiscono il valore originale e indiscusso dell’opera d’arte e quelli innovativi dei contenuti e dei processi creativi che ne aumentano e ne amplificano il valore. L’inclusione di soggetti diversabili, sia nei ruoli di fruitori che di co-attori della progettazione, è punto imprescindibile e muove verso la fuoriuscita dal sistema delle categorie protette in ambito lavorativo.

L’acquisto dei biglietti d’ingresso avviene direttamente nelle sedi ospitanti./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video