da Pictet WM – Prospettive macro Eurozona: camminando su una linea sottile

Buongiorno,

 

Inviamo di seguito e in allegato la flash note “Prospettive macro Eurozona: camminando su una linea sottile“, a cura di Nadia Gharbi, Senior Economist di Pictet Wealth Management.

 

Restiamo a disposizione.

Un caro saluto,

Carla Parisi

+39 3395796751

 

 

Prospettive macro Eurozona: camminando su una linea sottile

  • In vista del 2024, i timori che l’economia dell’Eurozona possa scivolare in recessione restano forti. Da parte nostra, prevediamo che l’area Euro si muoverà in modo laterale fino alla metà del 2024, prima di una modesta ripresa nella seconda metà del 2024, con una crescita media del PIL dello 0,6% nel 2024, dopo una stima dello 0,5% nel 2023. Tuttavia, i rischi rimangono inclinati verso il basso, con l’incertezza geopolitica e la politica fiscale (in particolare in Germania) che rappresentano i principali rischi per le nostre prospettive di crescita.
  • L’inflazione IAPC dovrebbe scendere rapidamente nei prossimi mesi a causa della crescita debole e degli effetti base. Prevediamo che l’inflazione complessiva scenda all’obiettivo di medio termine della BCE del 2% entro la fine del 2024, con un’inflazione IAPC complessiva in media del 2,4% nel 2024 (dal 5,5% nel 2023) e un’inflazione di fondo anch’essa in media del 2,4% (dal 5,0%).
  • Con un’inflazione in calo più rapidamente del previsto, la BCE sta subendo pressioni per ridurre i tassi di interesse. Il primo taglio è previsto per giugno 2024. Abbiamo previsto un totale di 100 punti base di riduzione dei tassi nel 2024, portando il tasso di deposito al 3,0% entro la fine dell’anno. Considerati i rischi per le prospettive di crescita, si potrebbe andare verso un taglio anticipato (cioè a marzo). Sullo sfondo, la BCE continuerà probabilmente a ridurre il proprio bilancio a un ritmo costante, con il rischio di una certa riduzione del Pandemic Emerging Purchase Programme (PEPP).

 

 

ENGLISH VERSION

Euro area macro outlook – Walking a thin line

  • As we move towards 2024, fears the euro area economy will slide into recession remain rife. For our part, we expect the euro area to move sideways until mid-2024 before a modest recovery in H2 2024, with euro area GDP growth averaging 0.6% in 2024 after an estimated 0.5% in 2023. But the risks remain tilted to the downside, with geopolitical uncertainty and fiscal policy (in particular in Germany) posing the major risks to our growth outlook.
  • HICP inflation is expected to fall quickly in the coming months amid subdued growth and base effects. We see headline inflation falling to the ECB’s medium-term target of 2% by the end of 2024, with headline HICP inflation averaging 2.4% in 2024 (down from 5.5% in 2023) and core inflation also averaging 2.4% (down from 5.0%).
  • With inflation falling faster than it projected, the ECB is coming around pressure to lower interest rates. We see the first cut coming in June 2024. We have pencilled in a total of 100 bps in rate cuts in 2024, bringing the deposit rate down to 3.0% by the end of the year. Given risks to the growth outlook, risks are tilted towards an earlier cut (i.e. in March). In the background, the ECB will likely continue to reduce its balance sheet at a steady pace, with risks of some tapering in the Pandemic Emerging Purchase Programme (PEPP).

 

ARTICOLI RECENTI
Video