Agenzia nr. 2352 – V Commissione, l’audizione di Aeroporti di Puglia richiesta dal consigliere Romito

 
ANNO XX
Numero 2352
11/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


V Commissione, l’audizione di Aeroporti di Puglia richiesta dal consigliere Romito

Il piano industriale di Aeroporti di Puglia e le prospettive dello scalo barese, sono stati gli argomenti trattati nel corso della V Commissione presieduta da Paolo Campo, su richiesta del consigliere Fabio Romito.

Al presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, il consigliere Romito ha ricordato quanto è contenuto nella lettera inviata dalla direzione centrale della programmazione economica e sviluppo infrastrutture di Enac, sull’attività di Adp.

Si tratta, in particolare del mancato rispetto dei termini entro cui la Società di Aeroporti di Puglia avrebbe dovuto predisporre e trasmettere il Piano quadriennale 2023-26 degli interventi da realizzare. 
 

Inoltre, Romito ha evidenziato la necessità di chiarire i motivi per i quali i livelli degli investimenti rispetto al programmato non raggiunge neanche il 30 %, considerato che per il periodo 2016-2018 sono stati effettivamente realizzati il 25% dei lavori e per gli anni 2019-2022 il rendicontato è pari al 29% dei lavori pianificati.
 

Da qui, dunque la sollecitazione di Romito di dare una sterzata all’attuazione degli investimenti, con una particolare attenzione anche al personale. Romito ha invocato pari trattamenti, ricordando che esistono lavoratori che fanno parte di cooperative, che lavorano da anni e non rientrano nei piani di stabilizzazione previsti per i lavoratori assunti attraverso le agenzie interinali.
 

Un’altra questione sollevata al presidente Vasile nel corso dell’audizione dal consigliere della Lega, è quella legata al caro voli, “un problema che tocca in maniera pesante i cittadini” – ha detto Romito – e fra l’altro laddove esiste una politica di incentivo, l’intervento deve essere un obbligo per evitare un aumento eccessivo dei prezzi. Queste dinamiche commerciali che hanno visto la Puglia penalizzata dalle tariffe alte, sono state causate dalla mancanza di concorrenza”.

Per il presidente di Aeroporti di Puglia, Vasile, la lettera dell’Enac cui ha fatto riferimento il consigliere Romito è un monito a fare meglio, ricordando che dal 2019 al 2022, il settore ha subito il fermo dovuto alla pandemia.

Vasile ha assicurato che sono in cantieri investimenti per Bari e Aeroporti di Puglia chiuderà quest’anno con quasi 10 milioni di passeggeri in transito.

“I numeri ci danno ragione – ha detto Vasile –  scontiamo l’effetto devastante del Covid e la Puglia ha dovuto fare da sola senza aiuti pubblici, contabilizzando poco meno di 500 mila euro di perdite”.

Secondo Vasile si fanno assunzioni trasparenti con la stessa metodologia della Regione: bandi pubblici e 36 mesi di attività, per l’accesso alla stabilizzazione.

ARTICOLI RECENTI
Video