Agenzia nr. 2348 – Presentazione del libro “Unboxing” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Sabato 16 dicembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2348
11/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Unboxing” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Sabato 16 dicembre 2023

Il tredicesimo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, si tiene sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, presso Stardust Corso Benedetto Croce n 80 a Bari, con la presentazione del libro “Stardust” di Filippo Campobasso, Edizioni Gelsorosso.
Intervengono Filippo Campobasso, l’autore e Alice Scolamacchia, giornalista

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Info sul progetto:
libridipuglia.ape@gmail.com

IL libro

Giulio Montesano è un affermato architetto ed esperto d’arte. Una vita di successo grazie alla partnership con Vittorio Zanca, ambiguo ingegnere edile di origini calabro-venete e dubbia moralità, che lo ha introdotto nella società che conta, ma a caro prezzo.
Giulio però ha un segreto: la notte di ogni 15 del mese rischia la vita nascondendosi al centro della carreggiata di una strada statale in una grande scatola.
È solo uno spregiudicato gioco mortale?
No, la scatola assume nel corso del romanzo varie funzioni con l’evolversi turbolento della storia: luogo di espiazione, contenitore del dolore sordo per il crollo di menzogne e certezze, ma anche luogo di cambiamento e, forse troppo tardi, base per la rinascita di un uomo nuovo.
Un viaggio, dal ritorno non scontato, ambientato tra Puglia, Calabria e Veneto, e più precisamente nella zona di confine tra le antiche dicotomie bene/male, giusto/sbagliato e buoni/cattivi, condotto dal protagonista con autoironia pungente e allegria dissacrante alternata a crolli vertiginosi, in cui non esistono alternative al ritrovare se stessi o perdersi del tutto.

L’autore

Filippo Campobasso, classe 1980, è psicologo psicoterapeuta, vive e lavora a Bari come Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni.
Si è occupato di progetti di educazione alla legalità e contrasto della cultura mafiosa presso gli istituti scolastici pugliesi.
Ha collaborato come attore e autore in alcune emittenti televisive locali, quali Telebari, Telenorba, Antenna Sud, e come speaker radiofonico per Radioselene e L’altraradio.
Ha redatto editoriali e articoli di cronaca locale e nazionale per il portale www.barinight.com.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo, La scimmia con l’accappatoio viola con Robin Edizioni, e ha contribuito all’antologia Ci stiamo lavorando, Edizioni Ensemble.
È co-autore di diversi articoli scientifici di psicologia giuridica e forense.

ARTICOLI RECENTI
Video