Agenzia nr. 2338 – Presentazione del libro “Cosa sarai senza di Me” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Venerdì 15 dicembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2338
11/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Cosa sarai senza di Me” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Venerdì 15 dicembre 2023

Il nono appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, si tiene venerdì 15 dicembre, alle ore 18.30, presso Nomine Rosae Caffè in via del Mercato n 59 a Castellaneta (TA), con la presentazione del libro “Cosa sarai senza di Me” di Silvano Trevisani, Edizioni Radici Future.
Introduce e coordina Michele Cristella, Giornalista.
Dialoga con l’autore Gianni Svaldi, Giornalista.

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Info sul progetto:
libridipuglia.ape@gmail.com

Il libro

Che ci fa un noto parlamentare della terza o quarta Repubblica Italiana, esponente di spicco del movimento All Star, a bordo di un gippone, guidato da uno strano capo carovana, nel bel mezzo della jungla africana, in compagnia di alcune avvenenti giovani donne, di diversa nazionalità che sembrano tutte scarsamente consapevoli della loro missione ma decise a condurla fino in fondo?
AVVERTENZE
Le vicende qui narrate non sono propriamente vere, ma neppure del tutto false, insomma, se credete di aver individuato nel racconto persone a voi note è probabile che ci abbiate azzeccato, ma non siete autorizzati ad andarlo a dire in giro. L’autore si rende anche conto che i personaggi politici qui raccontati potranno risultare meno divertenti di quelli reali, ma a quelli inventati ha voluto riservare un po’ di credibilità. Comunque per l’individuazione di fatti e personaggi, fortemente auspicata, potete metterci del vostro.
Si avvisa inoltre che per una efficace fruizione di queste pagine è indispensabile aver imparato a leggere… a scrivere siamo buoni tutti! L’autore consiglia vivamente ai lettori, infine, di effettuare test intellettivi, uno prima della lettura e uno dopo la lettura… vedrete che differenza!
Quello che avete tra le mani, sempre che nel frattempo non abbiate preso altro, non è un libro qualsiasi, … insomma: ma che libro è? Un thriller satirico.

L’autore

Silvano Trevisani, giornalista professionista, già responsabile dei servizi culturali del Corriere del giorno di Puglia e Lucania, è redattore capo di nuovodialogo.com, responsabile del bimestrale di poesia “Il sarto di Ulm” e del trimestrale di narrativa “Il sogno di Orez” (Ed. Macabor), collabora con giornali e riviste. Ha pubblicato oltre 50 volumi di storia, economia, arte, letteratura, poesia e narrativa. Ha curato saggi, monografie e antologie. È presente in molte antologie, riviste di poesia e siti web. Tra gli ultimi lavori: la silloge Le parole finiranno, non l’amore (Manni, 2020), il saggio Alda Merini tarantina (Macabor 2019), l’antologia La guerra che è in noi (Macabor 2023). Con Radici Future ha pubblicato il romanzo Ombre sulla città perduta (2017).

 

ARTICOLI RECENTI
Video