Agenzia nr. 2322 – Presentazione del libro  “Le Porte dell’Occidente.  Contaminazioni musicali e culturali dai Radiodervish a Bandervish”

 
ANNO XX
Numero 2322
07/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro  “Le Porte dell’Occidente.  Contaminazioni musicali e culturali dai Radiodervish a Bandervish”

Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 17,00, presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, a Bari, si terrà la presentazione del libro “Le Porte dell’Occidente. Contaminazioni musicali e culturali dai Radiodervish a Bandervish”, di Giuseppe Loiacono, Progedit editore.

Introduce Maria Carmela Diddio, coordinatrice della Biblioteca del Consiglio Regionale.
Partecipano:
Avv. Antonio Baccellieri, già Sindaco di Sannicandro di Bari
Nabil Bey , “Voce” dei Radiodervish 
M° Livio Minafra, musicista e ricercatore 
Prof. Paolo Ponzio, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Giuseppe Loiacono, docente e autore
Gino Dato, editore Progedit
La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
L’obiettivo della linea editoriale approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’istituzione consiliare stessa.
Il Consiglio Regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro
Frutto della collaborazione tra Consiglio regionale della Puglia e Progedit, il volume si inserisce nella collana “Leggi la Puglia”.
Le Porte dell’Occidente è il progetto realizzato nel Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari (2008-09), con cui i Radiodervish facevano dialogare Ebraismo, Cristianesimo e Islam e generavano due cd: Beyond The Sea – Oltre il mare e, con Livio Minafra e la banda locale, Bandervish. Una suggestiva vicenda artistica e ideale che ha anche ispirato queste pagine.
Il racconto ripercorre un itinerario fascinoso nella contaminazione musicale e umana: sono storie di incroci multiculturali e di umanità dialogante contro l’innalzamento dell’odio e le devastazioni delle guerre. Il viaggio è costellato di paradigmatici luoghi e figure di Puglia – crocevia di culture e terra di frontiera e ospitalità – che ripropongono, ancora oggi, i valori dell’humanitas e del pluralismo.
Il libro è un elogio delle Porte che si aprono verso l’altro/a. E parlano a noi con le emozioni generate dal linguaggio universale della musica, che «ci permette di sognare», secondo Nabil Bey, «di fare degli incontri, di guardare verso il futuro».
Contro ogni forma di discriminazione, fanatismo e violenza. Oggi più di ieri. 

L’autore
Giuseppe Loiacono (Sannicandro di Bari, 1947). Coniugato con tre figli/e. Docente di Lettere a Feltre, Monopoli e Santeramo in Colle. Dall’età di 17 anni ha militato nel Pci e nella Sinistra. È stato consigliere comunale e amministratore (con deleghe a Bilancio e Cultura). Nel 1997 ha pubblicato il libro Fuori del Comune – Fatti, opinioni (ed altro) di vita amministrativa (1993-1996).

 

ARTICOLI RECENTI
Video