Approfondimento sui prossimi audit della Corte dei conti europea

Invito per la stampa

12 dicembre 2023

Approfondimento sui prossimi audit della Corte dei conti europea

  • Sessione informativa online – 12 dicembre alle ore 10:00 (ora dell’Europa centrale) (RSVP)
  • Pubblicazione del programma di lavoro della Corte: lo stesso giorno, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)

L’ufficio stampa della Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla a una sessione informativa online relativa all’elenco degli audit che la Corte prevede di espletare nel 2024 e nel 2025. La sessione si terrà in inglese martedì 12 dicembre alle ore 10:00 (ora dell’Europa centrale).

L’obiettivo di questa sessione informale e ufficiosa è offrire una panoramica delle principali risultanze delle relazioni di audit pubblicate dalla Corte nel 2023 che restano pertinenti ai fini della diffusione da parte dei media, un approfondimento ulteriore sui controlli che la Corte ha in programma per i due anni successivi, nonché la possibilità di discutere della collaborazione con l’ufficio stampa della Corte.

RSVP: qualora intenda partecipare alla sessione è pregato di comunicarcelo entro le ore 13:00 di lunedì 11 dicembre; riceverà poi precise istruzioni su come connettersi.

 

Informazioni sul contesto

Il biennio 20242025 sarà particolarmente intenso per gli auditor della Corte, i quali si occuperanno di più di 70 relazioni al momento in programma, prestando particolare attenzione al fondo dell’UE per la ripresa, ai cambiamenti climatici e all’ambiente, alla sicurezza energetica, alla politica industriale dell’UE e all’azione esterna.

La Corte tratterà alcune delle questioni più specifiche e pertinenti riguardanti i cittadini dell’UE e la società civile. Queste includono relazioni su: agricoltura biologica, approvvigionamento di gas, sicurezza stradale, intelligenza artificiale, industria dei microchip, sostegno ai rifugiati, politica estera e di sicurezza comune, finanziamenti alle ONG, Stato di diritto nell’UE, sanzioni contro la Russia e molto altro.

La sessione offrirà un approfondimento sul programma di lavoro della Corte per il 2024 e il periodo successivo, che sarà pubblicato alle ore 17:00 dello stesso giorno.

 

Contatti per la stampa

Ufficio stampa della Corte dei conti europea: press@eca.europa.eu

 

ARTICOLI RECENTI
Video