Agenzia nr. 2255 – Presentazione del libro “Chantal” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Martedì 12 dicembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2255
30/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Chantal” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Martedì 12 dicembre 2023

Il settimo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, si tiene martedì 12 dicembre, alle ore 19.00, presso Stardust – Ass. Rideau Corso Benedetto Croce 80 a Bari, con la presentazione del libro “Chantal” di Patrizia De Risi, Wip edizioni.
Introduce Tinta Anna Valentini, Direttore artistico.
Modera Stefano Ruocco, editore.
Interviene Francesca Ravallese, cantante.

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

IL libro

Chantal, donna giovane e bella, è infelicemente sposata con Mirko. Nel matrimonio ha cercato di riscattarsi da una difficile infanzia in cui solo l’amata nonna Valérie le era stata costantemente accanto, ma non abbastanza, purtroppo, per la sua prematura dipartita. Avvilita dall’infrangersi del sogno di felicità in cui aveva creduto, si sottrae alle perverse voglie del marito, che però riesce a rintracciarla, reclamandola ai suoi deviati desideri. Ai ripetuti rifiuti della moglie, lui reagisce in modo sempre più aggressivo e preoccupante. Chantal, tornata nel frattempo alla fotografia, dove aveva mostrato un notevole talento prima del matrimonio, viene corteggiata da altri uomini che le lasciano solo un senso di nausea e delusione. Conosce Louis, uomo maturo, colto e affascinante, con cui intraprende una relazione coinvolgente e appassionata che sembra confortarla nel suo desiderio d’essere teneramente amata. Ma infausti eventi li dividono e Chantal si ritrova nuovamente in balia di Mirko e della sua ossessione per il sesso, che in realtà nasconde qualcosa di ben più oscuro.

L’autrice

Patrizia De Risi, barese, è soprano, docente di canto e organizzatrice di Eventi artistici. Presidente della Ass. L’AURORA BLU, ha avviato nella sua città corsi di perfezionamento canoro e di interpretazione, collaborando con altre Associazioni artistico culturali. Dal 2017 grazie a una personale, spiccata sensibilità umana, ha maturato la capacità di comunicare con l’Altra Dimensione. Dalla sua evoluzione, la si può ormai definire attualmente una lightworker (operatore di Luce). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo racconto, Il Dono (WIP Ed.) in cui avvicina con garbo e con grazia il lettore al delicato argomento che riguarda la comunicazione con i propri cari defunti, donandogli conforto e serenità. Nel 2021 ha dato alle stampe Racconti di Luce, una raccolta di testimonianze romanzate in cui, ispirandosi a messaggi realmente ricevuti e fondendoli a storie immaginarie, si è prefissa di continuare a sostenere coloro che hanno subìto una grave perdita. Sempre nel 2021 ha partecipato, con altri autori, alla stesura dell’ultimo libro di Claudio Maneri: Le radici del futuro.
Con Chantal, pur non venendo meno al suo compito di lightworker, introduce un nuovo, predominante argomento che riguarda le violenze nei confronti del mondo femminile a volte ben celate da ipocrite quanto formali convenzioni ancora socialmente e culturalmente accettate. Anche in questo caso, però, la Luce non verrà meno al suo prezioso compito.

ARTICOLI RECENTI
Video