Agenzia nr. 2249 – La rivoluzione dei libri al femminile “L’oscuro rovescio delle cose”, appuntamento il 3 dicembre a Spongano

 
ANNO XX
Numero 2249
30/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La rivoluzione dei libri al femminile “L’oscuro rovescio delle cose”, appuntamento il 3 dicembre a Spongano

Domenica 3 dicembre alle 19,00, nella sede del Centro di aggregazione giovanile di via Pio XII a Spongano, si terrà lo spettacolo “L’oscuro rovescio delle cose”, nell’ambito del progetto “La rivoluzione dei libri al femminile” che, curato dall’Associazione Ultimi Fuochi Teatro e promosso dal Consiglio regionale della Puglia, promuove la lettura come gesto rivoluzionario, nell’ambito dell’avviso“Futura. La Puglia per la parità”. 
Questo appuntamento della rassegna, gode del patrocinio del Comune di Spongano, porta in scena più personaggi femminili tratti da racconti di Tommaso Landolfi, uno dei più grandi autori del Novecento. Dai suoi testi vengono estratti nuclei, cuori di senso, di atmosfera. La drammaturgia procede per frammenti conducendo lo spettatore da un punto all’altro dell’universo landolfiano come se fosse trascinato da violente raffiche di vento. Ci si muove in un labirinto di specchi deformanti, un luogo misterioso che forse è proprio la mente dello scrittore.

“La Rivoluzione dei libri al femminile” promuove la lettura come gesto rivoluzionario. Il progetto propone a Spongano fino al 3 dicembre un servizio di take-away letterario che consente ai cittadini di ritirare in uno speciale packaging un libro di un’autrice donna concesso in prestito dalla Biblioteca comunale. Il servizio è gratuito. 
Ad affiancare l’iniziativa una serie di spettacoli che valorizzano lo sguardo e la professionalità delle donne. Anche nel mondo del teatro esiste un gender gap da contrastare, basti pensare che la media nazionale delle presenza femminili nei principali teatri è limitata al 32,4% (fonte: mappatura realizzata dall’associazione Amleta). 
L’iniziativa prevede inoltre un laboratorio per creare un’edizione speciale di ACCAPO, il giornalino di Ultimi Fuochi Teatro./comunicato
 

ARTICOLI RECENTI
Video