Agenzia nr. 2208 – Presentazione del libro “Da grande….vorrei fare il genitore” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia”. Rinviato a giovedì 30 novembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2208
27/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Da grande….vorrei fare il genitore” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia”. Rinviato a giovedì 30 novembre 2023

Il quarto appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, previsto per mercoledì 22 novembre, è rinviato a  giovedì 30 novembre alle ore 18.30, presso Caffè letterario “Cibo per la mente” in via Duomo 237 a Taranto, con la presentazione del libro “Da grande…vorrei fare il genitore” di Elvira D’Alò e Antonella Mastro, I libri di Icaro.
Modera Tiziana Molle, docente.
Intervengono le autrici Elvira D’Alò e Antonella Mastro.

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

IL libro

L’opera Da grande… vorrei fare il genitore è una raccolta analitica e scrupolosa che organizza in modo metodico il materiale raccolto dalle autrici nel corso del progetto “Scuola Genitori”, condotto in diversi Istituti scolastici della provincia di Brindisi.
È un libro per genitori che vuole trattare l’ampio e articolato tema della genitorialità attraverso un approccio orientato a catalogare le esperienze vissute dalle due pedagogiste durante il percorso di accompagnamento di padri e madri verso diversi stili educativi.
Al contempo, l’opera fornisce, sviluppando un pensiero critico sulle esperienze raccolte, considerazioni complesse e suggerimenti utili a individuare, interpretare e supportare le fragilità manifestate dai genitori durante l’esercizio del loro ruolo formativo.
Lo studio ha permesso a Elvira D’Alò e ad Antonella Mastro di porre l’accento sui principali disagi emotivi messi in evidenza dai padri e dalle madri durante le ore di interviste, laboratori e attività, contribuendo con questa preziosa testimonianza al dibattito sull’evoluzione delle scienze umane e pedagogiche.
L’opera si interroga, rispondendo in modo personale, sulle trasformazioni del modello famigliare degli ultimi decenni fino ai giorni nostri.

Le autrici

Elvira D’Alò e Antonella Mastro sono mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia, docenti e formatrici. Esperte relatrici, hanno preso parte a prestigiosi convegni, conferenze e congressi in ambito formativo ed educativo.
Insieme, hanno pubblicato La Mediazione scolastica. Teorie e strategie di intervento (Armando Editore Roma, 2005) e Atti Congresso Nazionale Pedagogisti. Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative.

ARTICOLI RECENTI
Video