Agenzia nr. 2187 – Presentazione del libro “Non sparate sulla scuola”  Giovedì 30 novembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2187
24/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Non sparate sulla scuola”  Giovedì 30 novembre 2023

È prevista giovedì 30 novembre 2023, alle ore 16.15, la presentazione del libro di Gianna Fregonara e Orsola Riva, “Non sparate sulla scuola”, Solferino Libri.
L’evento è organizzato dall’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola), in collaborazione con Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.

Saluti istituzionali di Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, e Guillermina De Gennaro, Presidente Provinciale ANP Bari-BAT.
Introduce Roberto Romito, Presidente regionale ANP Puglia.
Dialogano con l’autrice Rosalinda Cassibba, Psicologa dell’educazione presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, e Claudio Scamardella, giornalista e saggista.
Modera Gheti Valente, ANP, Presidente GISCEL Puglia.

È previsto un coffee break di accoglienza.
L’incontro si svolge presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52, a Bari. Ingresso gratuito. 

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it –  tel. 080 540 2770.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro
La scuola sarà anche invecchiata e a corto di risorse, ma è lì che ogni mattina nove milioni di bambini, ragazzi e adulti dai 3 ai 65 anni si danno appuntamento per «sfregare i loro cervelli l’uno contro l’altro» in modo da imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Certo, se la giudichiamo con il metro dei test Invalsi e delle altre rilevazioni internazionali c’è ancora molta strada da fare, ma resta più che competitiva con il sistema privato, che in altri Paesi invece ha preso il sopravvento. Negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla e le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide della quarta rivoluzione industriale e al salto nel buio nel pianeta dell’intelligenza artificiale. L’inverno demografico, dopo aver svuotato le culle, sta svuotando anche le aule. Nei prossimi dieci anni la scuola avrà un milione e mezzo di studenti in meno. E le proiezioni indicano che tra meno di vent’anni anche all’università ci saranno 78.000 matricole e 390.000 iscritti in meno. Uno tsunami: perché la carenza di laureati rischia di compromettere le potenzialità di sviluppo dell’intero sistema Paese. L’unico modo per arginare questa catastrofe è aumentare le possibilità di successo per quel bene sempre più raro e prezioso che sono i giovani. Gianna Fregonara e Orsola Riva ci accompagnano dentro la scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni, attraverso le storie e i volti di studenti e insegnanti e le analisi di esperti. Con dati e molti esempi provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni, con una domanda come filo conduttore dell’inchiesta: qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente?

Le autrici
GIANNA FREGONARA, laureata in Giurisprudenza, lavora dal 1990 al «Corriere della Sera», prima come giornalista parlamentare, poi capo della redazione della cronaca di Roma e ora responsabile del settore scuola e università.

ORSOLA RIVA, laureata in Filosofia teoretica, lavora al «Corriere della Sera» dal 1999. È stata vicecaporedattore della redazione esteri e da dieci anni si occupa del settore scuola e università.

ARTICOLI RECENTI
Video