il reinserimento professionale passa dal welfare di prossimità

ODCEC CT e Associazione Ricominciamo: riprendere la propria attività dopo stop forzato

PROFESSIONE E IMPRESA, RICOMINCIARE? A BIANCAVILLA FOCUS SULLE BANCHE DEL TEMPO, LE INIZIATIVE DEL GAL E QUELLE PUBBLICHE

BIANCAVILLA – Nel corso della propria carriera professionale o di impresa sono tanti gli ostacoli che si incontrano, alcuni dei quali costringono il lavoratore a doversi fermare: malattie, gravidanze, gravi infortuni e altri fattori. Tuttavia, esistono strumenti che possono aiutare la ripresa delle proprie attività: è su questo aspetto che si è soffermato l’incontro organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania e dal suo Comitato per le Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Ricominciare, tenutosi nella sala conferenze di Villa delle Favare a Biancavilla (sede GAL dell’Etna).

Su proposta della socia fondatrice dell’associazione Rossella Distefano, è stato tratto spunto dalla sua toccante esperienza personale e dalle attività messe in campo da “Ricominciare” per il reinserimento nel mondo del lavoro delle donne operate di tumore al seno.

«Un’iniziativa lodevole – commenta la presidente del CPO dei commercialisti etnei Simonetta Murolo – che si sposa benissimo con lo spirito dei Comitati per le Pari Opportunità in generale e delle banche del tempo, che in seno a essi si sono diffuse sempre più nei vari contesti professionali. Da nord a sud, dagli anni Ottanta a oggi: dove viene a mancare il welfare familiare, rappresentano l’esigenza ineludibile dell’uomo dell’aiuto reciproco e del welfare di prossimità».

Non solo le banche del tempo. Al centro del confronto anche altri strumenti a disposizione, come le iniziative del GAL, illustrate e approfondite dal responsabile amministrativo e finanziario Maria Iolanda Di Lunardo, e quelle pubbliche, volte ad aiutare l’imprenditoria femminile e giovanile, tra cui rientrano “Fare impresa” e “Resto al Sud”. Queste ultime curate da Giovannella Biondi, componente del CPO ODCEC di Catania. Tra i presenti anche Martina Salvà vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità di Biancavilla e Andrea Brogna direttore del GAL. Al termine delle relazioni, spazio ad alcune testimonianze e al dibattito conclusivo.

 

In allegato la foto.

 

 

Agenzia I Press

 

cid:<a href=image001.png@01D92679.E3450570“>

I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129

tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 

staff@i-press.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

 

Official supporting

cid:<a href=image002.png@01D92679.E3450570“>


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

 

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp
ARTICOLI RECENTI
Video