Agenzia nr. 2173 – Accolte tutte le istanze del progetto “un Consiglio da Cittadino” 

 
ANNO XX
Numero 2173
22/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Accolte tutte le istanze del progetto “un Consiglio da Cittadino” 

Sono 68 le istanze di partecipazione approvate pervenute dalle Istituzioni Scolastiche per il Bando “un Consiglio da Cittadino”, una iniziativa della Teca del Mediterraneo, biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, destinata alle classi quinte della scuola primaria dell’intero territorio pugliese che vede coinvolte tutte le scuole che hanno fatto richiesta.
Anche le 18 scuole, che hanno già partecipato alla prima edizione del progetto “un Consiglio da Cittadino” posso effettuare comunque la visita guidata al Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia.
Con determinazione dirigenziale n. 427/2023 della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale è stato approvato il calendario degli incontri. Il primo incontro è fissato il 22 novembre 2023, l’ultimo il 5 giugno 2024.
La realizzazione del progetto è affidata a Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e all’Associazione Culturale “Just Imagine”.
È una gioia vedere tanti ragazzi in questa che è la casa della democrazia. Contribuire a formare i cittadini del futuro è lo scopo delle Istituzioni e della politica. La guida per essere buoni cittadini è la conoscenza della nostra Costituzione. Ed è questo il percorso che abbiamo avviato con tanti studenti pugliesi, un percorso che sono convinta darà dei buoni frutti”, afferma la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone.

Il progetto prevede:
–    la visita della sede del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari, con la presentazione, adattata in relazione all’età degli studenti, del procedimento legislativo e del funzionamento dell’Organo, delle strutture e delle articolazioni interne, al fine di conoscere l’Istituzione consiliare, avvicinare i giovani alla Politica, concorrere alla formazione di cittadini consapevoli ed attivi e promuovere la lettura.
–    la conoscenza della “Teca del Mediterraneo”, la Biblioteca, illustrazione del patrimonio bibliografico e dei servizi all’utenza;
–    un’attività laboratoriale di Educazione alla Lettura e di Educazione Civica.
All’interno del catalogo della “Teca del Mediterraneo” è presente la Sezione Ragazzi con numerosi volumi dedicati ai più giovani lettori. Per questa occasione la biblioteca mette a disposizione nella sezione “Percorsi” del proprio sito, anche una selezione bibliografica che intercetta volumi pertinenti con le tematiche del progetto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura destinati a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

ARTICOLI RECENTI
Video