Agenzia nr. 2146 – Valore donna “A forza di essere Donna”, dal 23 al 26 novembre a Lecce, Giuggianello, Presicce e Galatone

 
ANNO XX
Numero 2146
21/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Valore donna “A forza di essere Donna”, dal 23 al 26 novembre a Lecce, Giuggianello, Presicce e Galatone

“Valore donna” è un progetto che, curato dall’Associazione Tracce Creative e promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”, ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla cultura della parità di genere e promuovere una corretta informazione per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

Esso comprende quattro repliche dello spettacolo “A forza di essere Donna” e due eventi collaterali.

Il debutto è previsto giovedì 23 novembre alle ore 20.45 a Lecce presso la sala teatrale della Masseria Storia, per poi proseguire le sue repliche a Giuggianello, nella Sala consiliare venerdì 24 novembre alle ore 21.00, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, presso il Palazzo ducale di Presicce sempre alle ore 21.00 e a Galatone domenica 26 novembre presso il Teatro comunale alle ore 20.45 con la serata conclusiva. 

Lo spettacolo è la narrazione di vite ed esperienze umane che hanno preso certe strade e hanno prodotto certi esiti soltanto grazie all’azione incisiva e decisa delle donne. Si tratta di storie ed esperienze in cui ogni donna, “a forza di essere donna”, ha investito le sue migliori energie, modellando le situazioni con la particolare cifra del proprio universo. 

La scena si popola di vicende che focalizzano la grammatica dell’agire femminile in un percorso che mette insieme protagoniste che hanno dato tutto ciò che potevano in ambito lavorativo, sociale ma anche emotivo. Coraggio, temerarietà, acume e resistenza sono solo alcune componenti dell’attività di donne di ieri e di oggi. Lavoratrici, contadine, leader in carriera, operaie, eroine, giovani laureate sottopagate, a forza di essere donne lottano e superano gli ostacoli, oppure soffrono e sono costrette a soccombere ma, in un caso o nell’altro, si esprimono incondizionatamente con passione e profondità di sguardo.

Le repliche del 25 e 26 novembre sono precedute da due conversazioni. La prima dal titolo “L’Essere Donna”, si tiene alle ore 19.30 presso il Palazzo ducale di Presicce. Durante l’incontro intervengono operatrici della cura, impegnate da molti anni nello sviluppo del benessere e nel supporto al disagio e alla discriminazione delle donne. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Presicce.

La seconda conversazione “Donna e Creazione” è prevista per domenica 26 novembre alle ore 19.00 presso il Teatro comunale di Galatone./comunicato 

ARTICOLI RECENTI
Video