COMUNICATO – Progetto Gutenberg, a Fucecchio i piccoli giudici pronti al lavoro per il terzo albo illustrato

COMUNICATO STAMPA

Gutenberg, a Fucecchio i piccoli giudici pronti al lavoro per il terzo albo illustrato

Torna il progetto di promozione della lettura che vede protagoniste le classi quarte delle scuole primarie 

Le fiabe tornano in classe. E’ partita la terza edizione del Progetto Gutenberg, il percorso di promozione della lettura che vedrà gli studenti trasformarsi in veri e propri editori. Protagoniste del progetto sono le classi quarte delle scuole primarie del Comune di Fucecchio e le classi quinte delle scuole primarie del Comune di Barberino Tavarnelle, che hanno accolto con grande entusiasmo le fiabe selezionate. Il progetto Gutenberg, ideato da Terzostudio e realizzato grazie al contributo delle amministrazioni comunali di Fucecchio e Barberino Tavarnelle, con il coordinamento delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Fucecchio e dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Barberino Tavarnelle, vede oggi la partecipazione di oltre 300 bambini.

A Fucecchio ogni studente delle classi coinvolte ha ricevuto il tesserino di giudice dall’assessora alla pubblica istruzione Emma Donnini, accompagnata dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Fucecchio Angela Surace, insieme al quaderno con i dieci testi finalisti del “Concorso per la scrittura di una fiaba” e la scheda con la quale daranno i propri voti a ciascuna fiaba. Gli studenti avranno poco più di quaranta giorni di tempo per leggere i testi e formulare il proprio giudizio, dal quale scaturirà la fiaba vincitrice che sarà poi pubblicata. Ma il loro lavoro non si fermerà qui, perché nel mese di febbraio dovranno scegliere, tra le dieci tavole finaliste del “Concorso per l’illustrazione di una fiaba”, l’illustrazione più adatta ad intrecciarsi con il testo. L’autore della tavola vincitrice dovrà poi realizzarne altre e con esse si andrà alla pubblicazione del testo. Alla fine del percorso, ogni bambino riceverà una copia del libro che ha contribuito a realizzare.

Insomma, un progetto in cui gli studenti diventano protagonisti di un percorso editoriale molto originale, in quanto rappresenta allo stesso tempo un concorso letterario e un concorso per illustratori, raccogliendo tutti i passaggi che conducono alla nascita di un libro illustrato.

Il Progetto Gutenberg – Dove leggere non è mai stato così divertente – è uno strumento molto efficace per stimolare la lettura, sia perché i testi hanno il dono della brevità, sia perché i ragazzi vengono investiti di un ruolo importante in quanto unici giudici, ricevendo infine il simbolo concreto e tangibile del proprio lavoro.

Fucecchio, 17 novembre 2023


ARTICOLI RECENTI
Video