Agenzia nr. 2120 – “Future in Education Advanced Program”. Il 23 novembre il seminario sui risultati del progetto

 
ANNO XX
Numero 2120
17/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Future in Education Advanced Program”. Il 23 novembre il seminario sui risultati del progetto

Saranno illustrati il 23 novembre alle 15, nell’aula IV del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione i risultati del progetto di ricerca triennale “Future in Education Advanced Program 2019-2022”, finanziato dal Consiglio regionale della Puglia e realizzato con il contributo dei docenti di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”.  

Il progetto di ricerca, frutto di una proficua collaborazione tra il Consiglio regionale e Università, è stato orientato sia all’analisi dell’attuale school emergency sia alla creazione di una rete educativa regionale pugliese, atta a fronteggiare, in maniera sistematica ed efficace, alcune cruciali sfide formative, riguardanti comportamenti, atteggiamenti e abitudini delle giovani generazioni, che diventano spesso motivo di preoccupazione per gli insegnanti e per le famiglie, traducendosi in molti casi in emergenze sociali.

Lo studio del fenomeno della povertà educativa da un punto di vista psico-socio-pedagogico e la messa a punto di nuovi paradigmi di intervento multifocali, per rilanciare la scuola dell’obbligo, promuovere le eccellenze, e supportare i soggetti più fragili, nella direzione della formazione integrale umana e della costruzione di una cittadinanza attiva e democratica, ha condotto ad alcuni importanti risultati, che saranno messi in luce durante il Seminario.

Interverranno per i saluti istituzionali, la Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, il Prof. Michele Baldassarre, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, e l’Avv. Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

Introdurranno i lavori: l’Avv. Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, il Dott. Giuseppe Musicco, Dirigente Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio Regionale della Puglia e la Dott.ssa Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.

Seguiranno gli interventi del Responsabile scientifico del Programma di ricerca triennale, Prof. Giuseppe Elia, già Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e della Dott.ssa Viviana De Angelis, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che ha realizzato il suddetto programma triennale di ricerca.

Il seminario sarà coordinato da Valeria Rossini, Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video