Sconto periferia: quanto si risparmia comprando o affittando casa nella periferia delle grandi città rispetto al centro?

Gentile redazione, 

nelle grandi città italiane spostarsi a vivere nelle zone più periferiche solitamente presenta dei vantaggi a livello economico: ma a quanto ammonta la percentuale di “sconto”? E dove la forbice è più ampia a seconda che si decida di acquistare o stare in affitto? Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence, ha messo a confronto i costi di acquisto e di locazione nel centro urbano e nella periferia di alcune delle principali città italiane (Milano, Roma, Bologna, Firenze, Napoli e Bari).

Acquistare un appartamento a Milano nella cerchia più interna della città costa di media 7.336 euro/mq mentre oltre la linea della circolare 90/91 la cifra si abbassa a 3.833 euro/mq, una differenza pari quindi al -48%. Se si vanno a vedere le cifre della locazione lo “sconto periferia” praticamente si dimezza, passando al -23%. Infatti, se per la zona più centrale ci vogliono, di media, poco meno di 25 euro/mq per affittare una soluzione abitativa, fuori ne servono comunque 19,2.

Situazione simile nella Capitale: se acquistare casa nella prima periferia romana mediamente costa il 47% in meno rispetto al centro dell’Urbe (5.346 euro/mq vs. 2.851 euro/mq), quando si guarda all’affitto lo sconto si assesta sul -32% (19,7 euro/mq vs. 13,4 euro/mq).

Sperando che la notizia sia di interesse e possa trovare spazio sulla vostra testata, alleghiamo la nota stampa integrale e un'immagine a corredo.
Cordiali Saluti,

Ufficio Stampa Immobiliare.it
Federica Tordi, Camilla Tomadini
392.1176397; 320.6429259
ufficiostampa@immobiliare.it
ARTICOLI RECENTI
Video