Agenzia nr. 2099 – Invisibili Segni. Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”. Dal 17 al 19 novembre e dal 15 al 17 dicembre – Bari e Altamura

 
ANNO XX
Numero 2099
15/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Invisibili Segni. Appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”. Dal 17 al 19 novembre e dal 15 al 17 dicembre – Bari e Altamura

Si chiama “Invisibili Segni” il progetto organizzato dall’associazione Corpi Narranti e realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”.

Si tratta di due weekend tra novembre e dicembre (precisamente da venerdì 17 a domenica 19 novembre e da venerdì 15 a domenica 17 dicembre) dedicati alla promozione della sensibilizzazione sul tema degli stereotipi e della violenza di genere attraverso i linguaggi del teatro danza e della videodanza.

Ad accogliere il pubblico sono previsti workshop, proiezioni e laboratori dedicati sia ad adolescenti che a persone adulte.

Il progetto nasce con l’obiettivo, di stimolare e far emergere una riflessione sugli stereotipi e sulla violenza di genere impressi nelle memorie relazionali, attraverso un processo di esperienza pratica e di riflessione e dialogo.

Gli incontri si tengono presso il Centro Formazione Danza di Bari e l’Agorateca di Altamura e si sviluppano attraverso tre principali azioni: un ciclo di laboratori di teatro danza e videodanza, due serate di proiezioni di film (videodanza, film fiction, documentari) inerenti al tema con dibattito a seguire.

I laboratori sono realizzati attraverso specifici percorsi artistici ricavati dagli studi di conscious movement e dagli studi del linguaggio artistico performativo e audiovisivo, con

l’obiettivo di fornire stimoli, accessi e strumenti di riflessione.

Ciascun laboratorio si rivolge a tre target diversi: un pubblico di adolescenti, un pubblico adulto, un pubblico di persone professioniste del settore delle arti di movimento.

Le proiezioni sono aperte a chiunque e prevedono lo sviluppo di un dialogo con il pubblico, a cui partecipano ospiti esperti delle tematiche esposte e dei linguaggi di riferimento. /comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video