SI CONCLUDE DOMANI IL 16° FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO DI ROMA. PREMIO DEL PUBBLICO A “UPON ENTRY”. PROSSIMA EDIZIONE A MAGGIO

SI CONCLUDE DOMANI DOMENICA 12 NOVEMBRE LA NUEVA OLA 16° FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO DI ROMA CON DUE PROIEZIONI SPECIALI, “LA CAZA” DI CARLOS SAURA, ATTO CONCLUSIVO DELL’OMAGGIO AL MAESTRO, E IL FILM VINCITORE DEL PREMIO DEL PUBBLICO “UPON ENTRY” PROCLAMATO IERI

 

In programma, domenica 12 novembre, presso la nuova sede della manifestazione, il rinomato Cinema Barberini, due proiezioni che suggellano un’edizione straripante e piena di novità.

Alle 11.00 l’atto conclusivo della trilogia “Omaggio a Carlos Saura”, dedicata al grande regista spagnolo recente scomparso, con la proieizone del cult “La Caza”. Premiato con l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1966, il film sancì il riconoscimento internazionale di Saura e del ‘nuovo cinema spagnolo’.

 

Alle 15.00 l’evento conclusivo sarà dedicato al thriller psicologico “Upon Entry” di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, presentato in anteprima assoluta e premiato nella serata di venerdì con il Premio del Pubblico. Il film che da mesi sta facendo incetta di premi e riconoscimenti, tra questi il Discovery Awards al Raindance di Londra, uscirà nelle sale italiane il prossimo 1° febbraio, con EXIT MEDIA.

 

Proseguono intanto le altre tappe della Nueva Ola: a Matera (Cinema Il Piccolo 1-30 novembre), Padova (Cinema Lux, 6 novembre-4 dicembre), Genova (Cineclub Nickeoloden, 9-12 novembre); pronte al via: Sassari (Cityplex Moderno, 14 novembre-12 dicembre), Cagliari (Cinema Odissea, 15 novembre-13 dicembre), Bergamo (Cinema Conca verde, 15 novembre-20 dicembre), Trevignano Romano (Cinema Palma, 17-19 novembre), e per la prima volta a Bolzano (Filmclub, 4-6 dicembre).

 

Novità nella novità, il Festival tornerà di nuovo al Barberini a maggio 2024 prima di Cannes.

 

La Nueva Ola, Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, è un evento ideato, prodotto e organizzato da EXIT media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma, e le ambasciate di Perú, Argentina, Bolivia, Costa Rica, Messico. Media partner: Radio Rai3.

 

ARTICOLI RECENTI
Video