L’APPELLO DELLA AIRES AL GOVERNO IN MERITO ALLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO PRESENTATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA SUI PAGAMENTI TRA IMPRESE: L’ITALIA SI OPPONGA

proposta di regolamento presentata dalla Commissione EUROPEA sui pagamenti TRA IMPRESE

L’Appello di andrea scozzoli, presidente aires, al governo: L’ITALIA Si OPPONGA A TuTELA DELLE IMPRESE E DEi CONSUMATORI

 

La Aires esprime forte preoccupazione in merito alla proposta, attualmente in discussione in Commissione Europea, che prevede l’introduzione di un unico termine massimo di pagamento di 30 giorni per tutte le transazioni commerciali, scadenza che, nei piani dell’esecutivo Ue, sarà la stessa in tutti i ventisette Paesi dell’Unione.

 

In particolare, per quanto concerne il mercato dell’elettronica di consumo, la normativa creerebbe un gravissimo danno, in quanto, invece di tutelare le PMI come nelle intenzioni dei Legislatori, di fatto andrebbe a favorire i grandi produttori globali a scapito di tutti i rivenditori italiani e anche europei.

 

Per circoscrivere e contestualizzate la criticità espressa dalla Aires, basti pensare alle dimensioni inferiori del mondo del retail dell’elettronica di consumo se paragonate a quelle dei fornitori di questo comparto, i quali non necessitano assolutamente di questa forma di tutela e che, anzi, ne trarrebbero un vantaggio ingiustificato, indebolendo di fatto il potere contrattuale dei rivenditori europei.

 

Inoltre, dovendo le imprese del retail ricorrere a finanziamenti per fare fronte a costi ancora non coperti dalle relative vendite (la rotazione dei prodotti è infatti ben superiore a 30 giorni) sarebbe inevitabile un aumento dei prezzi finali di vendita.

 

Andrea Scozzoli, Presidente della Aires, rivolge pertanto un appello al governo: “Mi rivolgo al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e al Ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ponendo alla loro attenzione la particolare e complessa situazione del nostro comparto.

Questa proposta va respinta e riteniamo necessario un approccio più equilibrato e proporzionato che rispetti la diversità e le specificità dei diversi settori e modelli di business.

La Aires, oltre a sostenere convintamente le azioni che Confcommercio sta ponendo in essere a nome di tutti i settori, si sta battendo in tal senso anche a livello europeo: unitamente a Eurocommerce, attraverso EuCER Council, di cui facciamo parte, la Aires ha sottoposto alla commissione Europea il proprio position paper, all’interno del quale sono dettagliatamente spiegati i motivi di tale opposizione.

Auspichiamo che venga rivolta la dovuta attenzione a quanto esposto, perché l’impatto negativo sull’economia, sulla resilienza delle catene di approvvigionamento e sul ruolo che il settore svolge nella nostra società rischia di essere drammatico”.

 

In allegato, inviamo la nota stampa, il position statement di EuCER Council e un’immagine di Andrea Scozzoli, Presidente della Aires.                                                                                                                                                                            

 

Cordiali saluti

 

Silvia Ceriotti                                    335 7799 816    silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Viviana Bandieramonte                329 477 6937               viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

 

 

 

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3

20149 Milano – Italy –

Phone +39 02 48519553

meridiancommunications@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

 

 

DISCLAIMER:

This e-mail and any file transmitted with it may contain material that is confidential, privileged and/or attorney work product for the sole use of the intended recipient. If you are not the intended recipient of this e-mail, please do not read this e-mail and notify us immediately by reply e-mail or by telephone and then delete this message and any file attached from your system. You should not copy or use it for any purpose, disclose the contents of the same to any other person or forward it without express permission. Considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.

 

Il presente messaggio di posta elettronica e ogni eventuale documento a quest’ultimo allegato potrebbe avere carattere riservato ed essere tutelato dal segreto professionale ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio Vi preghiamo di volerci avvertire immediatamente tramite posta elettronica o telefonicamente e di cancellare il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema. E’ vietata la duplicazione o l’utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato così come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l’espressa autorizzazione del mittente. Il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.

 

 

 

Unsubscribe | Forward to a friend


 

ARTICOLI RECENTI
Video