Unione Naz. Consumatori: esposto a Bankitalia su Intesa Sanpaolo -Isybank

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 30-10-23

 

Unc: esposto a Bankitalia su Intesa SanPaolo – Isybank

 

L’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di presentare un esposto alla Banca d’Italia sul trasferimento d’ufficio dei correntisti di Intesa Sanpaolo a Isybank, dopo la risposta che il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha dato all’interrogazione parlamentare a firma degli on. Foti e altri, illustrata in aula dai cofirmatari on. Giovanni Luca Cannata e Letizia Giorgianni.

“Su questa vicenda abbiamo già inviato nei giorni scorsi un esposto all’Antitrust e al Garante della Privacy, dopo le centinaia di proteste pervenute ai nostri sportelli da parte di clienti infuriati che non vogliono passare da Intesa SanPaolo a Isybank. Ora ne inoltriamo uno anche alla Banca d’Italia perché accerti se gli impegni che Intesa Sanpaolo ha assunto con loro siano stati rispettati” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Il ministro Ciriani, infatti, ha spiegato alla Camera che Bankitalia ha fatto precise raccomandazioni a Intesa Sanpaolo che, a sua volta, ha fornito rassicurazioni sul rispetto di quegli impegni. Uno di questi, ad esempio, era quello di “consentire ai clienti non interessati al passaggio in Isybank di mantenere il rapporto con Intesa Sanpaolo“, di “consentire il rientro in Intesa Sanpaolo per coloro che lo richiedono dopo i termini inizialmente previsti per l’esercizio di tale facoltà“, ossia dopo il 30 settembre 2023. Ma, stando alle segnalazioni dei consumatori che pervengono ai nostri sportelli, questo impegno sembra al momento disatteso dall’intermediario” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534 (Mauro Antonelli)

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video