CS Websim – Al via il monitoraggio completo dell’EGM con Websim EGM Watchlist

Buongiorno,

 

inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa relativo all’avvio di un nuovo sistema di monitoraggio completo del mercato EGM da parte di Websim la piattaforma di analisi e consulenza finanziaria dedicata a investitori retail, consulenti finanziari e private banker di Intermonte. Attraverso l’elaborazione di valori societari storici e prognostici, nonché attraverso l’utilizzo dell’algoritmo proprietario “ISA”, Websim riesce a fornire una valutazione oggettiva dell’attrattività borsistica delle singole società quotate sul segmento EGM, riunendo periodicamente le più performanti nella Websim EGM Watchlist.

 

Restiamo a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

Un caro saluto,

Giulia Franzoni

 

COMUNICATO STAMPA

Websim: al via un nuovo sistema di monitoraggio completo del mercato EGM

Nasce la “Websim EGM Watchlist”, da cui emergeranno periodicamente le PMI ad alto potenziale più performanti

15 le società in evidenza nella prima lista: 5 attive nel settore Tech, 4 nel settore Industrials, 3 nel Consumers, 2 nel Capital Goods e una nel TLC

Milano, 23 ottobre 2023 Websim la piattaforma di analisi e consulenza finanziaria dedicata a investitori retail, consulenti finanziari e private banker di Intermonte consolida il suo ruolo di punto di riferimento sul mercato delle Mid&Small cap italiane e avvia, grazie a un modello proprietario basato anche su strumenti di Intelligenza Artificiale, un nuovo sistema di monitoraggio completo del mercato EuroNext Growth Milan, il segmento di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. Una vetrina per le piccole e medie aziende dinamiche che, a meno di 15 anni dal suo lancio, è arrivata a contare quasi 200 società quotate, con una capitalizzazione prossima a 8 miliardi di euro e un giro d’affari per il 2022 pari a circa 9 miliardi di euro. A differenza del FTSE MIB, l’EGM presenta un DNA spiccatamente tecnologico: un quinto delle società quotate su questo segmento opera nel settore Tech e, al contrario dei titoli Financials presenti sul listino principale, non ha risentito in modo rilevante del rialzo dei tassi d’interesse degli ultimi dodici mesi, per questo tratta a valutazioni 2023 e 2024 a significativo sconto, nonostante le prospettive di crescita siano attraenti.

 

Dallo screening al ranking: la prima Websim EGM Watchlist

Attraverso l’elaborazione di valori societari storici e prognostici, nonché attraverso l’utilizzo dell’algoritmo proprietario “ISA”, Websim riesce a fornire una valutazione oggettiva dell’attrattività borsistica delle singole società quotate sul segmento EGM, riunendo periodicamente le più performanti in una watchlist in continuo aggiornamento. Nel suo complesso, infatti, l’EGM si caratterizza per dati di mercato mediamente positivi, solida crescita dei ricavi, redditività a doppia cifra, indebitamento contenuto e ritorno sul capitale investito superiore rispetto al costo dell’indebitamento, ma le performance e le prospettive future delle singole società sono fortemente eterogenee tra loro; quindi, un approccio selettivo a questo mercato è fondamentale per la generazione di alpha. Da qui l’idea di creare la Websim EGM Watchlist: le singole società vengono vagliate dall’algoritmo proprietario “ISA”, un modello automatizzato di screening di Intelligenza Artificiale dotato di oggettività di scoring e in continua evoluzione, che compie un’analisi sulla base del valore fondamentale e della solidità economico-finanziaria-patrimoniale “storica” di ogni società, oltre che dell’attrattività del settore di appartenenza e del momentum borsistico. Il ranking ottenuto dall’applicazione di ISA viene poi ulteriormente filtrato sulla base dei dati di capitalizzazione e flottante di mercato (che devono essere almeno pari a quelli mediani registrati nel mercato EGM).

 

Le 15 società più performanti dell’EGM secondo la prima Watchlist

Si arriva così alla prima Websim EGM Watchlist, che sarà aggiornata con cadenza trimestrale, ad oggi composta da 15 società, 5 delle quali attive nel settore Tech (Relatech, Energy, Datrix, Cyberoo e Almawave), 4 nel settore Industrials (Esautomotions, Innovatec, Erredue e Star7), 3 nel settore Consumers (Allcore, Redelfi e Sicily by Car), 2 nel settore Capital Goods (Powersoft e Grifal) e una nel settore Telecoms (Planetel). Alla Watchlist di derivazione algoritmica, si aggiunge eVISO, nostro best pick tra le società coperte da Websim Corporate Research.

Con una capitalizzazione complessiva pari a 1,2 miliardi di euro, le società selezionate rappresentano circa il 15% della capitalizzazione totale di EuroNext Growth Milan ed esprimono una capitalizzazione media per singola società sostanzialmente superiore, più che doppia, rispetto a quella di mercato (una media di circa 82 milioni contro 39 milioni). Inoltre, i titoli inclusi nella Watchlist si caratterizzano per ritorni sul capitale investito particolarmente elevati (già oggi superiori al 25%) e per la loro capacità di generare importanti cashflow, valutati in circa 350 milioni di euro per il triennio 2023-25.

Secondo i dati analizzati, le società incluse in Watchlist dovrebbero registrare:

  • un giro d’affari consolidato 2025 pari a 1,6 miliardi di euro, in crescita del 17% medio annuo rispetto agli 1,0 miliardi consuntivati nel 2022, grazie ad una crescita particolarmente sostenuta quest’anno (+20%), cui dovrebbe far seguito una parimenti robusta crescita dei ricavi nel 2024 e 2025, rispettivamente pari al 17% e al 15%;
  • un EBITDA 2025 prossimo a 400 milioni di euro, corrispondente ad un EBITDA margin del 24,2%, in miglioramento di 190 pb rispetto ai risultati consuntivati nel 2022 e superiore di oltre 540 pb alla redditività espressa, a livello aggregato, dal mercato EGM (18,8%);
  • un RoCE 2025 superiore al 35%, in significativo miglioramento rispetto al 26,7% registrato nel 2022 ed al 26,3% atteso nel corrente esercizio fiscale, valori in tutti i casi decisamente superiori a quelli mediamente registrati a livello di mercato (i.e.  12,2% nel 2022, 17,4% nel 2023 e 26,1% atteso nel 2025);
  • un RoCE stabilmente superiore al costo medio ponderato del capitale;
  • un free cash flow, nel triennio 2023-25, per complessivi 350 milioni di euro, pari a circa il 25% dell’enterprise value delle società oggetto di indagine.

 

Dal punto di vista valutativo, fermo restando lo sconto al quale le società EGM quotano rispetto all’indice FTSE MIB, le società incluse nella Websim EGM Watchlist vedono ampliarsi il gap in termini di P/E 2023 e 2024, a sconto rispettivamente del 22% e del 40% rispetto all’indice FTSE MIB e rispettivamente del 17% e del 14% rispetto all’EGM.


Watchlist Trading Multiples (P/E and EV/EBITDA) vs EGM Market & vs FTSE MIB Index[1]

Source: Websim elaborations, FactSet

 

Stefano Alberti, co-responsabile di Websim, Divisione Digitale di Intermonte, ha commentato: “Con l’arrivo di questo primo studio interamente dedicato all’EGM, Websim consolida il suo ruolo di guida negli investimenti su questo segmento di mercato, offrendo accesso a informazioni in costante aggiornamento, oltre ad altri servizi a valore aggiunto dedicati sia alle società, che agli investitori. Siamo convinti che l’EGM sia un mercato vivace, in grado di attrarre importanti capitali a supporto dell’economia reale del Paese, ma il suo potenziale strategico e il suo conseguente impatto positivo sull’ecosistema delle piccole e medie imprese italiane sono ancora in gran parte inespressi. Si tratta ancora, infatti, di una nicchia di mercato poco liquida, ma che nasconde diverse realtà sottovalutate. Per questo, la Divisione Digitale di Intermonte, forte del suo ruolo di opinion leader sulla ricerca nel segmento delle Mid&Small cap, si è impegnata a sviluppare la piattaforma Websim che renda più immediata la comunicazione tra società e investitori, attraverso un’attività di informativa finanziaria, corporate research e incontri tra le società e tutte le categorie di investitori (istituzionali, retail e private banker)”.

 

Intermonte

Intermonte è una Investment bank indipendente leader in Italia e punto di riferimento per gli investitori istituzionali italiani e internazionali nel segmento delle mid & small caps. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, presenta un modello di business diversificato su quattro linee di attività, “Investment Banking”, “Sales & Trading”, Global Markets” e “DigitalDivision & Advisory”. L’Investment Banking offre servizi rivolti a imprese quotate e non quotate in operazioni straordinarie, incluse operazioni di Equity Capital Markets, M&A e Debt Capital Markets. Le divisioni Sales & Trading e Global Markets supportano le decisioni di oltre 650 investitori istituzionali italiani ed esteri grazie a una ricerca di alto standing di più di 50 operatori professionali specializzati nelle varie asset class, azioni, obbligazioni, derivati, ETF, valute e commodities. L’ufficio studi figura costantemente ai vertici delle classifiche internazionali per qualità della ricerca e offre la più ampia copertura del mercato azionario italiano sulla base di un’elevata specializzazione settoriale. La divisione “Digital Division & Advisory” è attiva nel risparmio gestito e consulenza agli investimenti. Websim è specializzata in produzione di contenuti finanziari destinati a investitori retail. T.I.E. – The Intermonte Eye – è l’area riservata a consulenti finanziari e private banker.

 

Contatti per la stampa:

BC Communication

Beatrice Cagnoni beatrice.cagnoni@bc-communication.it +39 335 5635111

Giulia Franzoni | giulia.franzoni@bc-communication.it | +39 334 3337756

 







[1] Multipli di mercato calcolati ai prezzi del 4 ottobre 2023

ARTICOLI RECENTI
Video