Agenzia nr. 1901 – “Sorrisi solidali” per i minori stranieri non accompagnati: il Garante dei Minori e gli odontoiatri volontari di S.O.P.H.I. presentano il progetto sociale

 
ANNO XX
Numero 1901
23/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Sorrisi solidali” per i minori stranieri non accompagnati: il Garante dei Minori e gli odontoiatri volontari di S.O.P.H.I. presentano il progetto sociale

“I minori con una situazione odontoiatrica difficile corrono rischi per la salute che è bene vengano affrontati non solo con la prevenzione, ma anche con la cura. Un’emergenza molto più grave per i meno abbienti, costretti a trascurare le prassi di salute dentale”: è perentoria l’analisi di Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza, nel corso della presentazione dell’iniziativa “Sorrisi solidali”, un progetto di odontoiatria sociale diretto a quelli che ha definito i “più poveri dei poveri”, come i minori stranieri non accompagnati, il cui numero, al 30 settembre 2023, nella sola regione Puglia, ammonterebbe a circa 1300 individui, di cui moltissimi ancora ospitati all’interno dei C.A.R.A. (Centri di Accoglienza per i Richiedenti Asilo) e negli hotspots.

Il progetto, di cui è capofila l’organizzazione di volontariato S.O.P.H.I. (Solidarietà Odontoiatrica Per l’handicap e l’Infanzia), è finalizzato all’erogazione, ai soggetti individuati, di cure specifiche che vadano ben oltre la semplice prevenzione odontoiatrica, argomento spesso trascurato nelle condizioni di indigenza. Ai minori stranieri non accompagnati saranno erogate, da quindici dentisti volontari attivi nelle province di Bari e BAT, visite specialistiche, radiografie panoramiche, interventi di estrazione, restauri diretti, sedute e lezioni di igiene orale. Per conoscere quali siano gli studi e come effettuare una prenotazione, occorre inviare una email all’indirizzo sophionlus@gmail.com .

“Questo progetto – precisa Emilio Nuzzolese, odontoiatra e presidente di S.O.P.H.I. – rappresenta la sintesi di un’attività svolta fin dal 2010, che da allora ha coinvolto in maniera attiva l’assessorato al Welfare del Comune di Bari ed il Garante dei minori. Dal 2017 al 2023, personalmente, ho sperimentato sul campo il lavoro da tutore volontario e dal febbraio 2023 come giudice onorario presso il Tribunale dei minori di Bari ho conosciuto meglio queste situazioni di marginalità e di emergenza relative ai minori non accompagnati.  Non siamo – ha chiosato Nuzzolese – nuovi a questo tipo di iniziativa. Nella ‘Casa dei Bambini e delle Bambine’, inaugurata a Bari nel 2017, abbiamo installato una poltrona odontoiatrica nella stanza della salute a disposizione dei bambini da 0 a 6 anni di età, con l’obiettivo di fare crescere la sensibilità di tutti verso le tematiche della salute odontoiatrica che, se non monitorata adeguatamente, può produrre conseguenze serie”.

“Si sente forte –  ha concluso Abbaticchio – l’esigenza di una nuova medicina scolastica. Questo vuoto è assurdo e bisogna lavorare assieme per far nascere una nuova cultura della sanità. Come accade oggi con questo progetto, che è un segnale etico basato sul valore dell’impegno professionale anche verso i più poveri, che nel nostro Paese sono aumentati, giungendo a sfiorare la cifra del 22% della popolazione”.

ARTICOLI RECENTI
Video