CS – Teatro, incontri, giochi: una domenica da Màt a Modena e in provincia

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Teatro, incontri, giochi: una domenica da Màt a Modena e in provincia
Domani in città si parla di transfemminismo, a Castelnuovo Rangone prendono la parola gli utenti e i loro familiari, a Carpi è in programma un dialogo aperto sul dolore mentale, a Pavullo si gioca con Màt Escape. Prosegue fino al 28 ottobre il ricco programma di Màt, Settimana della Salute Mentale per accendere i riflettori sul disagio psichico

E’ vastissimo il programma domenicale di Màt: a Modena alle 17 è in programma un’assemblea aperta su “Transfemminismo e salute mentale”, presso Lo Spazio Nuovo.
Alle 19 al Teatro Drama va in scena “Polvere. Studio numero tre intorno ad Antigone”, a cura di Associazione Insieme a Noi; lo spettacolo, costruito attorno al tema della giustizia, parte da alcune riflessioni che emergono dalle vicende di Antigone: la Legge del sovrano che si compie inderogabile per mantenere l’ordine nella città, ma che si contrappone alla morale e alle leggi non scritte.
Particolarmente ricco il calendario in provincia: a Castelnuovo Rangone alle 17 è in programma l’incontro “La nostra storia. Voci e narrazioni in psichiatria” che prevede la partecipazione di utenti, familiari e operatori coinvolti nel campo della salute mentale. I partecipanti raccontano “la loro storia” nel campo della psichiatria, portando così la propria testimonianza in prima persona. A seguire è previsto il coinvolgimento del pubblico (in Sala delle Mura, a cura di Associazione per la Ricerca in Psichiatria APS in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e il Centro di Salute Mentale di Vignola).
“Il dialogo aperto non è un talk show” è il titolo dell’evento alle 17.30 al Mattatoyo di Carpi, che parte da diverse domande: si può “risolvere” il dolore mentale? Esistono situazioni cliniche “senza speranza”? Le crepe sono nel cervello dell’individuo o sono nelle relazioni in cui si trova a vivere? Queste e altre riflessioni saranno al centro dell’incontro e se ne discute con i medici Giuseppe Tibaldi e Paolo Vistoli, sulle note di Davide Turci e Daniele Rossi (a cura di Social Point, Aliante Cooperativa).
A Pavullo a partire dalle 13.30 si gioca a Màt Escape, gioco a squadre secondo la metodologia dell’Escape Game per le vie del centro storico, basato su enigmi di argomento logico, matematico e storico: gli enigmi storici verteranno sulla storia sia del Frignano che dell’Ospedale di Pavullo e il gioco viene gestito dal Centro di Salute Mentale di Pavullo.
 
Programma completo e infoline: www.matmodena.it/
 
Ufficio stampa MediaMente
Silvia Gibellini 339.8850143
 


ARTICOLI RECENTI
Video