‘Le Fonticine’, il ristorante che esalta la tradizione di Firenze in cucina.

Fonticine

Titolo: ‘Le Fonticine’, il ristorante che esalta la tradizione di Firenze in cucina.
Gianni Di Ferdinando
Firenze – Un ristorante storico di Firenze, nato nel lontano 1939 e dagli anni 60 punto di riferimento per fiorentini e turisti. ‘Le ‘Fonticine’ ubicato nel cuore della città, in via Nazionale, 79 rosso, a un passo dal mercato di San Lorenzo, è’ stato rilanciato negli ultimi tre anni dalla passione di un imprenditore straniero, affascinato dal progetto e che lo ha rilevato in virtù della grande passione per il vino che lo accompagna. “ Sono stato coinvolto – afferma il direttore del ristorante, Alcide Martinuzzi – da un progetto che prevede la realizzazione di un ristorante di qualità, con il supporto di uno chef bravo come Diego Babboni. Si tratta di una sfida impegnativa, ma affascinante”. Diego Babboni, lo chef del locale, seduto al suo fianco, rafforza il concetto, considerando che “ la mia passione viene alimentata da una tradizione di famiglia, con la proprietà di un ristorante in centro a Firenze, fin dal 1950. Nel mio passato ho coltivato, allevato, ho girato l’ Europa, rappresentando la Toscana come gastronomo. Ho dedicato la mia vita alla ristorazione e nel 2008 sono stato nominato uno dei dieci cuochi più giovani emergenti in Italia. Qui alle Fonticine la mia missione si centra sul giocare molto con le sensazioni cambiando ciclicamente la carta del menu. Tra i nostri obbiettivi c’è anche l’ acquisto di alcuni terreni, dove produrre i nostri prodotti”. Il marchio di fabbrica del ristorante è’ quello di una cucina espressa, con la principale specialità’ della bistecca, non disdegnando la cura del pesce.
Piatti cucinati solo con olio extra vergine di oliva. Una cucina fragrante, leggera, con una grande varietà di pani a lievitazione naturale e con il corollario di vini di Toscana, Friuli e Piemonte.
Sempre aperto, prevede anche l’organizzazione di corsi di bon ton, di spezie ed erbe, cucina, vino, eventi legati alla moda e gli astri a tavola.

Inviato da iPhone
ARTICOLI RECENTI
Video