Agenzia nr. 1801 – Perrini al focus su antiriciclaggio e anticorruzione

 
ANNO XX
Numero 1801
13/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Perrini al focus su antiriciclaggio e anticorruzione

Di seguito la dichiarazione a margine dell’evento che si è tenuto a Bari, del presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, Renato Perrini.

 

 

“Questa mattina, in qualità di presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, ho partecipato a un interessantissimo convegno su «Il ruolo della prevenzione – Antiriciclaggio, anticorruzione e tutela dei dati».

“È stata l’occasione per ricordare che la mia Commissione, è stata la prima in Italia a fare un’analisi dettagliata del fenomeno dell’antiriciclaggio accogliendo la sollecitazione del Centro studi europeo Antiriciclaggio e usura. Insieme agli altri commissari abbiamo fatto un’analisi puntuale della situazione territoriale della criminalità nelle diverse Provincie, ascoltando in audizione Procuratori Capo della Repubblica, Prefetti e le principali Associazioni antimafia e antiracket.

“Un lavoro che mettiamo a disposizione e per il quale ringrazio il professor Emanuele Fisicaro, che vedo oggi fra i relatori, che potrà testimoniare quanto detto. A seguito dello studio sul fenomeno dell’antiriciclaggio, e la rilevante problematica di individuare tempestivamente le operazioni sospette, su impulso della Commissione, la Giunta Regionale ha costituito un gruppo di lavoro che sviluppi un modello-pilota regionale in materia di prevenzione dei fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del della criminalità e terrorismo, definisce idonee misure organizzative, costruisce specifici indicatori di anomalia che facilitino l’individuazione di operazioni sospette e predispone le procedure operative. Infatti, l’aspetto saliente di questo incontro sta nel riconoscere l’importanza dell’applicazione di buone pratiche anti-corruttive e anti-riciclaggio all’interno della pubblica amministrazione che vadano nella stessa direzione e siano complementari al fine di rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità, mediante verifica e monitoraggio delle procedure d’appalto, autorizzazioni, concessioni, riconoscimento di benefici economici, con particolare riferimento al PNRR.”

ARTICOLI RECENTI
Video