Agenzia nr. 1771 – Confronto capigruppo maggioranza, comunicato congiunto

 
ANNO XX
Numero 1771
10/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Confronto capigruppo maggioranza, comunicato congiunto

“Abbiamo avuto un confronto sulle problematiche politiche attuali. Si è discusso delle leggi da portare all’esame del prossimo consiglio regionale, ma anche di temi politici che andremo poi ad approfondire nei prossimi incontri alla presenza del presidente Emiliano”. Così i quattro capigruppo di maggioranza in consiglio regionale, Filippo Caracciolo (Pd), Giuseppe Tupputi (CON Emiliano), Marco Galante (M5s) e Saverio Tammacco (Per la Puglia) al termine del confronto.

“Tra i temi più stringenti tra quelli affrontati – spiegano i capigruppo – c’è quello della sanità e in particolare delle liste di attesa. Seguendo un indirizzo condiviso da tutta la maggioranza diciamo no ad eventuali proposte di legge e indichiamo all’assessore Palese un percorso attraverso il quale, dalla convocazione di un tavolo tecnico con assessorato, Ares, Asl, dipartimento e rappresentanti della politica, si arrivi a produrre una delibera di giunta che possa contenere l’istituzione del Cup unico regionale, l’apertura delle agende per tutto l’anno e la nascita di un osservatorio con le associazioni dei malati e i sindacati. Auspichiamo che il tutto sia fatto in tempi celeri e che si affronti questo momento così delicato senza utilizzare le Asl come capro espiatorio, ma agendo con equilibrio e spirito di collaborazione”

“Abbiamo poi concordato di chiedere all’assessore Maraschio un confronto sul PEAR e sul piano regionale dei rifiuti al fine di comprenderne, in totale condivisone, il rispettivo stato di attuazione e le dinamiche di ricaduta sui territori”.

“Per quel che riguarda invece il percorso legislativo, per evitare di incorrere nei malintesi avvenuti nello scorso consiglio regionale, abbiamo condiviso che la maggioranza ripartirà dai provvedimenti su: energia, tirocini formativi, nomina del garante dei disabili e soprattutto dalla legge sullo sblocco dei crediti incagliati. A tal riguardo, importante è stato il confronto con le associazioni di categoria che ci hanno aiutato a migliorarla. Oltre a questo – concludono i capigruppo – chiederemo un confronto con l’assessore Piemontese sul provvedimento del bilancio consolidato/assestamento”.