COMUNICATO STAMPA / CONFERENZA ZONALE EMPOLESE VALDELSA – Rapporto genitori-figli, al via gli incontri a cura del Centro Studi “Bruno Ciari”

COMUNICATO STAMPA / CONFERENZA ZONALE EMPOLESE VALDELSA


Rapporto genitori-figli, al via gli incontri a cura del Centro Studi “Bruno Ciari”


Quattro appuntamenti tra ottobre e dicembre, iscrizioni entro martedì 10 ottobre


Un percorso dedicato alla genitorialità, un'occasione di scambio e riflessione condivisa per migliorare la relazione con i figli e gestire bisogni, desideri ed emozioni. La Conferenza Zonale dell'Empolese Valdelsa, attraverso il Centro Studi “Bruno Ciari”, organizza quattro incontri di educazione familiare rivolti ai genitori di ragazze e ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Si tratta di gruppi di parola in cui i genitori, con l'accompagnamento di un esperto, affronteranno tematiche riguardanti la complessa età della preadolescenza e adolescenza. Si parlerà, ad esempio, della scoperta dell'identità di genere e della sessualità, del rapporto con il corpo e con il cibo, delle relazioni tra pari e con gli adulti di riferimento, ma anche dell'utilizzo delle tecnologie, delle relazioni amicali e sentimentali, della capacità di riuscire a leggere i segnali di violenza di genere, di disagio o di solitudine.

Gli incontri, in programma tra fine ottobre e inizio dicembre, si svolgeranno prevalentemente nella giornata di giovedì, con orario 17.30-19.30, e i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi composti da 25 persone ciascuno. Il primo incontro si terrà ad Empoli e sarà un incontro conoscitivo, mentre i successivi avverranno online, al fine di agevolare il più possibile la partecipazione dei genitori interessati. Il calendario degli incontri sarà comunicato ai partecipanti non appena terminate le iscrizioni, che resteranno aperte fino a domani, martedì 10 ottobre, attraverso la piattaforma online raggiungibile al link https://forms.gle/muJ1V42gcwim3zeE7.

“E' urgente trattare queste tematiche con le famiglie – spiega Emma Donnini, vicepresidente della conferenza zonale – attraverso momenti di incontro e confronto che possano aiutare i genitori a migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari in un momento delicato come quello dell'adolescenza”.


Empoli, 9 ottobre 2023


Per la Conferenza Zonale dell'Empolese Valdelsa

Carlo Paci
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio
347.0584326
ARTICOLI RECENTI
Video