Comunicato stampa
MILANO DIGITAL WEEK 2023: LO SVILUPPO DEI LIMITI
TOP EVENTS
SABATO 7 OTTOBRE
Info e programma completo su milanodigitalweek.com
L’ELOGIO DELL’ATTESA NELL’ERA DELLE RELAZIONI DIGITALI:
FOMO, NOIA, ASSENZA E IL PARADOSSO DELLA LENTEZZA
Sabato 7 ottobre, ore 10.00
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
https://www.milanodigitalweek.com/lelogio-dellattesa-nellera-delle-relazioni-digitali-fomo-noia-assenza-e-il-paradosso-della-lentezza
L’elogio dell’attesa nell’epoca di whatsapp: l’incontro si rivolge a una generazione che ha coltivato le proprie relazioni fondanti tramite la mediazione digitale. Lorenzo Luporini (Venti), avvalendosi dello sguardo di esperti da lui intervistati e coinvolgendo direttamente gli studenti, rifletterà sul tema dell’attesa declinandolo su alcune caratteristiche strutturali dei social media, come la noia e l’impossibilità dell’assenza.
Con: Sofia Viscardi, Venti, Andrea Colamedici, TLON, Chiara Maiuri, Psicologa clinica e terapeuta. Modera, Lorenzo Luporini, Venti
A cura di: Venti
BAMBINI COME URBANISTI:
LABORATORIO INTERATTIVO DI PROGETTAZIONE URBANA
Sabato 7 ottobre, ore 10.00
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
https://www.milanodigitalweek.com/bambini-come-urbanisti-laboratorio-interattivo-di-progettazione-urbana
I bambini diventano pianificatori urbani: utilizzando tool di AI, creano scenari urbani e imparano a progettare la loro città ideale.
In questo laboratorio di progettazione urbana, i bambini assumono il ruolo di pianificatori urbani, utilizzando una varietà di materiali fisici e un’interfaccia di strumento AI adatta ai bambini. Elaborano i loro propri disegni di scenari urbani, che vengono poi trasformati dall’AI in rappresentazioni realistiche. Inoltre, hanno l’opzione di adattare ulteriormente questi scenari urbani nello stile delle illustrazioni dei libri per bambini, creando pezzi unici che possono essere stampati come cartoline. Questa esperienza interattiva invita bambini e genitori a partecipare attivamente alla progettazione della loro città ideale, promuovendo così la creatività e facilitando l’apprendimento.
A cura di: Toretei Srl
LA MOBILITÀ ELETTRICA. IL FUTURO È DIETRO L’ANGOLO
Sabato 7 ottobre, ore 10.00
https://www.milanodigitalweek.com/la-mobilita-elettrica-il-futuro-e-dietro-langolo
Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche. La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Un viaggio nell’affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini.
Con Alessandro Abbotto, autore, Massimo Degli Esposti, giornalista, co fondatore e direttore del sito Vaielettrico.it
A cura di: Carocci Editore S.P.A.
TECNOLOGIE CIVICHE DIGITALI PER LE COMUNITÀ FISICHE E VIRTUALI
Sabato 7 ottobre, ore 11.00
ISPI
https://www.milanodigitalweek.com/tecnologie-civiche-digitali-per-le-comunita-fisiche-e-virtuali
La realtà digitale può supportare quella fisica? È da questa domanda che partirà l’incontro del gruppo di ricerca Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, con la partecipazione di Ezio Manzini, autore di “Abitare la prossimità”, Davide Fassi, di Off Campus NOLO, e Quinzi-Terna, creatore di Milan Public Space. Tra le soluzioni per un’esperienza digitale costruttiva, con un approccio lento ed etico all’uso della tecnologia, verrà presentato FirstLife, il primo social network civico per la creazione di mappe digitali, che ha lo scopo di sollecitare la cittadinanza attiva valorizzando connessioni, coordinamento e monitoraggio delle azioni di comunità. Scopri un digitale alternativo!
A cura di: Gruppo di ricerca Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino
WALL OF SOUND
Sabato 7 ottobre, ore 11.00
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
https://www.milanodigitalweek.com/the-wall-of-sound
Un’installazione di arte digitale del collettivo panGenerator per creare musica elettronica. Grazie all’utilizzo di campionatori e sequencer, organizzati su una parete in nodi di forma esagonale collegati fra loro, la voce dei partecipanti – registrata e riprodotta – diventa parte dell’opera stessa, producendo infinite variazioni di sequenze. The Wall of Sound è resa possibile grazie alla partnership tra IBSA Foundation per la ricerca scientifica e il Museo e rientra nel progetto Digital Aesthetics.
A cura del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
LIBERI TUTTI, DENTRO E FUORI WIKIPEDIA
Sabato 7 ottobre, ore 15.00
Carpilo Factory, Sala Arena (BASE Milano)
https://www.milanodigitalweek.com/liberi-tutti-dentro-e-fuori-wikipedia
Come dimostra Wikipedia, contenuti e licenze libere fanno bene a tutti: a chi naviga su internet in cerca di informazioni, a chi studia, alle istituzioni che vogliono farsi conoscere e offrire alla collettività contenuti di qualità, a chi vuole sviluppare progetti creativi o fare impresa. Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap esistono perché sono liberi e usano licenze Creative Commons. Ma come funzionano veramente questi progetti e i principi che ne costituiscono il fondamento? Ecco l’occasione per scoprirlo.
A cura di: Hublab e Wikimedia
UPSKILLING E FORMAZIONE NECESSARIA CONTINUATIVA
Sabato 7 ottobre, ore 15.00
Triennale Milano, Sala LAB
https://www.milanodigitalweek.com/upskilling-e-formazione-necessaria-continuativa
Una tavola rotonda transdisciplinare avrà luogo alla Triennale di Milano, sabato 7 ottobre alle ore 15, sulle professioni, e le nuove competenze, che animano questo inizio di partita del terzo millennio: moderati da Tommaso Corà (co-autore di “Futures by Design”), discuteranno tra loro Stefano Micelli (UniVe), Marco Tortoioli-Ricci (UniUrbino), Lucilla Fazio (co-autrice di “Futures by Design”) e Annibale D’Elia (Comune di Milano).
A cura di: Hublab
UN GAME DESIGNER AL MUSEO
Sabato 7 ottobre, ore 15.00
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
https://www.milanodigitalweek.com/un-game-designer-al-museo
“Un Game designer al museo”. Un talk per parlare della gamification nei musei e della potenzialità dei videogiochi come strumento interattivo e innovativo per realtà culturali. Relatori: Luca Roncella (Game designer responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia), Fabio Viola (fondatore di TuoMuseo, game designer).
Modera: Viola Stefanello, Il Post
A cura di: Hublab e MUST
NUOVE GENERAZIONI: COME ATTRARRE NUOVI TALENTI NELL’ERA DELLE ORGANIZZAZIONI SMART
Sabato 7 ottobre, ore 17.00
Cariplo Factory – Sala Arena (BASE Milano)
https://www.milanodigitalweek.com/nuove-generazioni-come-attrarre-nuovi-talenti-nellera-delle-organizzazioni-smart
Nel mondo aziendale in costante evoluzione, attrarre e trattenere nuovi talenti è diventato un obiettivo cruciale per il successo delle organizzazioni. Il talk porterà l’attenzione su cosa le aziende possono fare per facilitare il dialogo e la crescita delle nuove generazioni di professionisti per rispondere alle loro esigenze. Betty Pagnin, People & Culture Director di OneDay Group, e Fabio Salvi, Team Lead People Partner di FlixBus, condivideranno le loro esperienze come promotori di pratiche HR innovative nelle loro aziende.
A cura di: Hublab e One Day Group
DIVULGAZIONE AUMENTATA: GAMING TRA ARTE E CULTURA
Sabato 7 ottobre, ore 17.30
Triennale Milano – Sala LAB
https://www.milanodigitalweek.com/divulgazione-aumentata-gaming-tra-arte-e-cultura
Gamification, arte digitale, cultura e musei: un talk per parlare delle potenzialità dei videogiochi all’interno delle realtà culturali. Il connubio tra arte e tecnologia digitale può essere il futuro della diffusione dell’arte tra le generazioni future, per un nuovo approccio alla cultura più innovativo e coinvolgente.
Con Fabio Viola, fondatore di TuoMuseo, Domenico De Gaetano, Direttore del Museo del Cinema di Torino. Modera Serena Tabacchi.
A cura di Hublab
L’INNOVAZIONE DELLE PAROLE NON OSTILI
Sabato 7 ottobre, ore 18.00
Cariplo Factory – Sala Arena (BASE Milano)
https://www.milanodigitalweek.com/linnovazione-delle-parole-non-ostili
Materia Talk, agenzia di comunicazione da sempre attenta ad un uso inclusivo del linguaggio, ha deciso di raccogliere la sfida tematica di Milano Digital Week e di riflettere su come alcuni limiti della socialità virtuale possano essere superati in modo innovativo grazie ad un uso consapevole delle parole. Per questo la pedagogista e academy Barbara Laura Alaimo ci guiderà nella lettura del “Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta redatta da Parole Ostili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole nato per migliorare lo stile e il comportamento di chi vive la rete.
A cura di: Materia Talk
LIBROKILO: PERCHÉ TROPPI LIBRI RISCHIANO DI FINIRE AL MACERO
Sabato 7 ottobre, ore 19.00
Cariplo Factory – Sala Arena (BASE Milano)
https://www.milanodigitalweek.com/librokilo-perche-troppi-libri-rischiano-di-finire-al-macero
Uno dei grandi limiti dell’editoria è la sovrapproduzione di libri che poi finiscono inevita-bilmente al macero. Uno spreco di carta, un esubero di trasporti e un dispendio intellettua-le. Quanto dura la vita media di un libro? Perché libri nuovi e intonsi vengono resi dalle li-brerie? Perché i magazzini di editori e distributori sono sempre più ridotti?
Con Vittorio Graziani, libraio di Libreria Centofiori, Marco Zapparoli, editore di Marcos Y Marcos. Modera Michaela Molinari, event manager di Librokilo
A cura di: Materia Talk