Firenze | Palazzo Strozzi: presentata oggi alla stampa la nuova grande mostra ANISH KAPOOR. UNTRUE UNREAL – Cartella stampa + Link immagini

Carissimi

In data odierna è stata presentata alla stampa la nuova grande mostra di Palazzo Strozzi Anish Kapoor. Untrue Unreal. In allegato trovate la cartella stampa e di seguito i link ad una selezione di immagini delle opere e alle foto dell’allestimento della mostra


SELEZIONE IMMAGINI OPERE –  https://drive.google.com/drive/folders/1RzTEhVl0U4AO7HKaVKI7ZX6f6z0evPt9?usp=sharing
FOTO ALLESTIMENTO MOSTRA – https://drive.google.com/drive/folders/1oku8eysirQIBQZIBxQYQWj1eCla880rB?usp=sharing

Una buona giornata

UFFICIO STAMPA
Fondazione Palazzo Strozzi – Lavinia Rinaldi
C. +39 3385277132

LA GRANDE MOSTRA
ANISH KAPOOR. UNTRUE UNREAL

A PALAZZO STROZZI
(7 ottobre 2023- 4 febbraio 2024)

   

    DIDASCALIE
    CORTILE Void Pavilion VII, 2023  ©photoElaBialkowskaOKNOstudio
    (SALA 1) Svayambhu, 2007 
©photoElaBialkowskaOKNOstudio
    (SALA 7) Vertigo, 2006 
©photoElaBialkowskaOKNOstudio; Mirror, 2018 ©photoElaBialkowskaOKNOstudio; Newborn, 2019 ©photoElaBialkowskaOKNOstudio   

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi apre al pubblico una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi.

Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile, Anish Kapoor ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. Con il supporto di Maria Manetti Shrem e Fondazione Hillary Merkus Recordati. Si ringrazia Galleria Continua.
La mostra si inserisce nell’ambito della Florence Art Week, iniziativa promossa dal Comune di Firenze in programma dal 28 settembre all’8 ottobre 2023.

Info: www.palazzostrozzi.org

UFFICIO STAMPA
Fondazione Palazzo Strozzi – Lavinia Rinaldi
C. +39 3385277132
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Susanna Holm–CSC Sigma, T. +39 055 2478436 susannaholm@cscsigma.it