Rai Cinema a Venezia, una copertura digital & social da record


Rai Cinema a Venezia

Una copertura digital & social da record.

Una Venezia da record. 211 post, 4,6 milioni di reach, oltre 3,9 milioni di visualizzazioni e oltre 70.000 interazioni. Sono i numeri della copertura digital & social realizzata da Rai Cinema per raccontare la bellezza e le emozioni dell’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sono i dati più alti di sempre per i canali social di Rai Cinema a Venezia. Solo su TikTok i contenuti realizzati da Rai Cinema sono stati visti più di 2,5 milioni di volte.

Un racconto multipiattaforma

Un racconto quotidiano multipiattaforma che ha preso vita sul sito e sui canali social – Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e TikTok – dove ogni giorno sono stati pubblicate foto, clip dei red carpet, interviste e contenuti speciali di diversi tagli e formati cha hanno valorizzato al massimo le produzioni e gli eventi di Rai Cinema. Inoltre anche a Venezia è proseguita la collaborazione con l’art-influencer e content creator italiano Roberto Celestri che ha raccontato la Mostra attraverso il suo sguardo innovativo.

La sinergia con RaiPlay

In particolare – novità di questo anno – Rai Cinema e RaiPlay hanno collaborato alla Mostra del Cinema di Venezia per un racconto social e digital condiviso. Rai Cinema, con la sua vasta esperienza nella copertura multimediale del Festival si è unita a RaiPlay per creare un racconto coinvolgente, mettendo in evidenza i titoli targati Rai Cinema presentati al Festival e il dietro le quinte dell’evento. La collaborazione ha visto la condivisione reciproca di contenuti tra i profili social di Rai Cinema e RaiPlay, con diversi post in “collab” che hanno ampliato la portata delle rispettive pubblicazioni e hanno reso il Festival più accessibile e coinvolgente per il pubblico online. Tantissimi i contenuti prodotti, tanti di questi realizzati anche all’interno del nuovo “Glass Studio Rai”, lo spazio di fronte al Red Carpet del Palazzo del Cinema, messo a disposizione della Biennale e curato dalla Direzione Comunicazione Rai. 

La collaborazione con Rai Pubblica Utilità

In continuità con le scorse edizioni è proseguita la collaborazione tra Rai Cinema e Rai Pubblica Utilità per rendere contenuti audiovisivi accessibili a sordi, ciechi ed ipovedenti. Sul sito di Rai Cinema è disponibile una sezione accessibile dedicata a Venezia 80 con un’ampia selezione delle interviste e delle clip dei red carpet dei film coprodotti da Rai Cinema presenti a Venezia, alcune rese accessibili con l’audiodescrizione ed altre con una versione con la lingua dei segni (LIS) e sottotitoli. Anche il cortometraggio “A voce nuda” prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, presentato come evento speciale a Venezia e disponibile su RaiPlay, è stato reso accessibile con una versione audiodescritta. Un modo per rafforzare l’obiettivo inclusivo mirato a permettere a tutti, attraverso l’abbattimento delle barriere comunicative, la fruizione integrale di contenuti audiovisivi esclusivi.

Se desideri disiscriverti o cambiare i dati del tuo profilo premi qui

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui

ARTICOLI RECENTI
Video