Agenzia nr. 1490 – 10 settembre la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, i Garanti dei minori e dei detenuti: “Illuminiamo lo sguardo per non girare la testa”

 
ANNO XX
Numero 1490
11/09/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


10 settembre la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, i Garanti dei minori e dei detenuti: “Illuminiamo lo sguardo per non girare la testa”

I Garanti regionali dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Puglia, promuovono insieme alla Regione Puglia la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, giunta alla sua ventesima edizione e che viene celebrata il 10 settembre per attirare l’attenzione su questo importante problema di salute pubblica e per diffondere il messaggio che i suicidi si possono e si devono prevenire.
I Garanti Ludovico Abbaticchio e Piero Rossi ribadiscono la loro attenzione verso questo aspetto delicato che coinvolge il mondo giovanile e quello delle persone che vivono una condizione di limitazione della libertà personale, pertanto propensi a tenere sempre illuminato un il faro della speranza.
Già da qualche anno lo slogan della giornata è “Agire per Costruire Speranza”. 
Creare speranza vuol dire ridurre lo stigma che circonda il suicidio, affinché si possa promuovere una cultura in cui le persone in difficoltà possano cercare aiuto senza concedere spazio alla vergogna di farlo. Agire vuol dire svolgere un ruolo di sostegno per le persone in crisi, e l’invito che la IASP, l’Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio, diffonde per questa giornata è “You Can Be the Light”: puoi essere la luce.
“Abbiamo raccolto questo invito – ha evidenziato Domenico Diacono, presidente dell’associazione di volontariato Anto Paninabella odv – e sulla scorta di quanto avvenuto in altre città negli anni precedenti abbiamo voluto dare un segnale letteralmente luminoso, chiedendo al Comune di Bari, alla Città Metropolitana di Bari, alla Regione Puglia e all’Autorità di Sistema Portuale di illuminare di giallo nella giornata del 10 Settembre i punti di interesse e i monumenti di loro competenza”.
La richiesta è stata sottoscritta dai e dalle presidenti di altre quattro associazioni di volontariato attive nella prevenzione del suicidio, a Bari e su tutto il territorio nazionale: Dario Favia – Lasciateci le Ali odv, AMA Ceprano odv, La Tazza Blu odv, Stay Aleeve odv.
“Vorremmo con questo piccolo gesto innanzitutto informare la cittadinanza che esiste questa giornata, ed esiste perché siamo convinti che si può agire per prevenire il suicidio – ha detto Pietro Favia, presidente di Dario Favia – Lasciateci le Ali odv – quel che possiamo fare tutti concretamente è favorire dialogo ed ascolto senza pregiudizi, e nel contempo cercare di arrivare a chi è in crisi per mostrare il nostro sincero interesse e la nostra vicinanza”.
“Agire per Costruire speranza” è un modo per ricordare che esiste una alternativa al suicidio, e mira ad ispirare fiducia in ognuno di noi./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video