ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA, dom 10 e lun 11/9 Santo Stefano al Ponte Firenze – solista Mariodavide Leonardi alla viola

Mariodavide Leonardi solista di Toscana Classica,
Doppio appuntamento all’Auditorium di Santo Stefano, Firenze

Domenica 10 e lunedì 11 settembre 2023 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – ingresso da via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore: MARCO ALIBRANDO
Viola: MARIODAVIDE LEONARDI
Musiche di W.A. Mozart e C. Stamitz

Si è formato con fuoriclasse quali Bruno Canino, Milan Radic, Ignacy Miecznikowski, ha vinto premi internazionali e compone colonne sonore per la tv, in particolare per il programma “Voyager”. Giovane talento della viola, Mariodavide Leonardi è solista dell’Orchestra Toscana Classica, nel doppio appuntamento di domenica 10 e lunedì 11 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. La direzione è affidata a Marco Alibrando.
Lo vedremo protagonista nel “Concerto per viola e orchestra in re maggiore” di Carl Stamitz, tra le prime partiture dedicate al fraseggio tra viola e orchestra, mentre ad aprire e chiudere le serate saranno due pagine mozartiane, “Divertimento per archi in re maggiore” e “Scherzo musicale in fa maggiore”.

Marco Alibrando ha diretto in prestigiosi festival quali il Rossini in Wildbad (Adina), il Rossini Opera Festival di Pesaro (Duetti Amorosi) e il Festival di Spoleto (Delitto e Dovere). È stato assistente di Iván Fischer alla Budapest Festival Orchestra. È direttore principale ospite dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, vice presidente e direttore musicale di VoceAllOpera. Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.

Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, Toscana Classica ha come finalità quella di offrire ai suoi componenti neo diplomati/neo laureati, uno sbocco professionale, realizzando  produzioni di livello con il coinvolgimento di istituzioni di prestigio. L’Orchestra di Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, diplomati sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 600 concerti. Dal 2015 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

Inizio concerti ore 21. Biglietto 15 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La stagione 2023 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.



Programma
W.A. Mozart        Divertimento per archi in re maggiore, KV131
C. Stamitz             Concerto per viola e orchestra in re maggiore, op. 1
W.A. Mozart        Scherzo musicale in Fa Maggiore, KV522


Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze (art bonus)
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

In collaborazione con
Unicoop Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com

ARTICOLI RECENTI
Video