JUPITER & OKWESS, sab 9/9 ad Acquaviva di Montepulciano (Siena) – L’eredità musicale del Congo proiettata nella modernità – Live Rock Festival 2023- Ingresso libero

Jupiter & Okwess, la band congolese in concerto al
Live Rock Festival di Acquaviva (Siena). Unica data italiana


Ingresso libero

Sabato 9 settembre 2023 – dalle ore 21,30
Giardini Ex-Fierale di Acquaviva (Montepulciano/Siena)
JUPITER & OKWESS
IVREATRONIC
GUATEMALA


L’eredità musicale dell’Africa proiettata nella modernità. Parole di protesta e ritmi irresistibili: il linguaggio artistico dei congolesi Jupiter & Okwess è una fusione di tradizione e ritmi contemporanei, con influenze di rock, funk, reggae. Il loro concerto di sabato 9 settembre al Live Rock Festival – unica data italiana di questo tour 2023 – sarà tutto da ballare. Non a caso saranno delle serata anche il collettivo Ivreatronic e i pugliesi Guatemala.

La musica dei Jupiter & Okwess è una festa di chitarre travolgenti e percussioni ipnotiche segnata dalla voce del fondatore della band di Kinshasa, Jupiter Bokondji. Uno che non le manda a dire: i testi sono intrisi di temi sociali e politici, sfide e ingiustizie del popolo congolese, ma anche messaggi di unità e solidarietà. I Jupiter & Okwess attingeranno ai loro tre album – tra gli ospiti in studio Damon Albarn (Blur e Gorillaz), Warren Ellis (Bad Seeds di Nick Cave), Robert del Naja (Massive Attack)… – e presenteranno l’ultimo singolo “Mobutu te”.

Ad aprire la serata saranno i Guatemala, idea musicale cresciuta nel contesto pugliese, con sonorità che si estendono tra sogno ed energia, tra nuovo pop e ritmiche funk. A seguire Jupiter & Okwess e gran finale insieme agli Ivreatronic, stravagante brigata di dj, producer, artisti party-dipendenti, capace di variare dal downtempo alla broken beat, incontrando electro, techno e drum'n'bass.

Ultime ore per partecipare al “Trekking grottesco” di domenica 10 settembre. Una camminata alla scoperta dell'impatto non sempre positivo dell'uomo, tra i bucolici scenari in cui è immerso il Live Rock Festival. Ritrovo alle ore 8 ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva. Nel corso dell’escursione presentazione del libro “La cura della terra” di Francesca Della Giovampaola, con le chitarre di Alessandro Mazzetti e la voce di Viola Solini. Sempre domenica 10 settembre, dalle 21,30 ai Giardini Ex-Fierale di Acquaviva, il festival si chiuderà sulle note di Pijamaparty, Giuse The Lizia e Auroro Borealo…

Sul sito ufficiale www.liverockfestival.it e sui canali social del festival tante info utili per arrivare e soggiornare ad Acquaviva. Live Rock Festival è responsabile ed ecosostenibile: risparmio energetico, raccolta differenziata, riduzione del consumo di plastica e dello spreco alimentare sono nel dna di questa mosca bianca dell’estate festivaliera.

Live Rock Festival è organizzato dal collettivo Piranha con il sostegno di Estra. Inizio concerti ore 21,30. Info www.liverockfestival.itinfo@liverockfestival.it info@collettivopiranha.it.


Programma Live Rock Festival (inizio concerti ore 21,30)

6_10 settembre 2023 – Acquaviva/Montepulciano (Siena)


Sabato 9 settembre
JUPITER & OKWESS
IVREATRONIC
GUATEMALA

Domenica 10 settembre
PIJAMAPARTY
GIUSE THE LIZIA
AURORO BOREALO

Live Rock Festival 2023 – 27esima edizione
6_10 settembre – Acquaviva/Montepulciano (Siena)
Info: www.liverockfestival.itinfo@liverockfestival.it

Ufficio Stampa
Chiarello Puliti & Partners in collaborazione con Marco Mannucci
info@chiarellopulitipartners.commarco@mannucionline.com
Marco Mannucci cell. 347 7985172

ARTICOLI RECENTI
Video